Quotidiano Nazionale logo
28 feb 2022

E' morto il Re del Civetta: Giorgio Redaelli era uno dei migliori alpinisti del dopoguerra

Aveva 87 anni. Era un Maglione rosso dei Ragni della Grignetta

daniele de salvo
Cronaca
Giorgio Redaelli
Giorgio Redaelli

Cassina Valsassina (Lecco), 28 febbraio 2022 – E' morto Giorgio Redaelli, il "Re del Civetta". Era uno dei migliori alpinisti italiani, probabilmente mondiali, del dopoguerra. Aveva 87 anni. Era originario di Mandello del Lario, ma abitava a Cassina Valsassina dove era stato anche sindaco. Era uno dei Maglioni rossi dei Ragni della Grignetta, oltre che accademico del Cai. A lui si devono molte imprese su tutto l'arco alpino, ma le più celebri sono quelle sul gruppo del Civetta. 

Ad annunciare la sua scomparsa sono stati proprio i Ragni di Lecco. "Questa notte, all'età di 87 anni, ci ha lasciati il Ragno Giorgio Redaelli, testimone e protagonista di tante delle più belle imprese dell'alpinismo italiano negli Anni '50 e '60 – lo ricordano -. Ha portato alla ribalta internazionale la generazione degli alpinisti lecchesi del Dopoguerra, ed è stato un grandissimo interprete della stagione dell'alpinismo invernale. A lui va il nostro pensiero affettuoso e riconoscente e il nostro abbraccio più forte si stringe attorno alla sua famiglia e a tutti quelli che lo hanno conosciuto e amato come alpinista e come uomo".

Il Re del Civetta, come veniva soprannominato, era guida alpina, membro dell’Ecole militaire de haute montagne di Chamonix, che è la Scuola militare di alta montagna, istruttore nazionale di alpinismo e maestro di sci. Ma era anche allenatore e istruttore federale di tennis e tecnico e manager di golf. Tra le sue molte imprese ci sono Tra le sue molte imprese ci sono la prima ripetizione della via di Bonatti al Dru nel 1956 e la prima salita invernale della via Solleder al Civetta nel 1963. Gli sono stati attribuiti moli premi e riconoscimenti.  

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?