Lecco, 9 agosto 2023 – Una frana si è staccata dal Monte San Martino. Lo smottamento si è verificato nella mattinata di oggi, nella zona a monte dell'Orsa Maggiore, a Pradello, tra Lecco e Abbadia Lariana.

I turisti che affollavano le spiagge del lago di Como e automobilisti in transito sulla sottostante Statale 36 hanno avvertito un forte boato provocato dai grossi massi che sono precipitati a valle e che hanno sollevato una nuvola di polvere lungo tutto il versante, scatenando il panico.
Sono subito intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco, i cui centralini sono stati tempestati di telefonate. Sul posto anche i tecnici della Protezione civile e di Rfi.
La frana non avrebbe comunque interessato né la linea ferroviaria Lecco-Colico-Sondrio, né la Superstrada e nemmeno altri collegamenti. Restano quindi regolarmente attive sia la circolazione veicolare, sia quella ferroviaria.
Dai primi accertamenti risulta che le reti paramassi abbiano assolto al loro compito e trattenuto tutti i detriti. Le barriere sono state installate di recente, proprio per contenere simili fenomeni.
Non ci sono quindi al momento riscontri di particolari danni, sebbene le verifiche siano in corso. È stato inoltre escluso pure il possibile coinvolgimento di escursionisti che stavano affrontando gite e passeggiare nei boschi lungo i sentieri ai piedi del San Martino, una delle montagne simbolo di Lecco.