DANIELE DE SALVO
Cronaca

Colico, trovata barca alla deriva in mezzo al lago: disperso il proprietario, un uomo di 79 anni

Si teme che l’anziano possa essere finito in acqua: non è in casa e non risponde al telefono

Le ricerche nel lago

Le ricerche nel lago

Colico (Lecco), 21 luglio 2023 – Una barca alla deriva in mezzo al lago di Como è stata avvistata e recuperata al largo di Colico. A bordo non c'era nessuno. Si teme che magari chi stesse navigando con l'imbarcazione possa essere stato sorpreso dal maltempo e sia finito in acqua.

I vigili del fuoco stanno scandagliando il lago ad ampio raggio per cercare eventuali naufraghi dispersi. In acqua ci sono i vigili del fuoco di tre squadre nautiche salpati da Lecco e da Como, mentre stanno effettuando una perlustrazione aerea i Draghi lombardi decollati da Malpensa in elicottero.

A terra è stata invece allestita la postazione di Unità di comando locale su un mezzo di soccorso attrezzato con monitor, stazione radio e postazioni internet per coordinare le ricerche. Al momento non risultano denunce di scomparsa e la speranza è che il natante sia stato strappato dagli ormeggi e sia finito alla deriva senza equipaggio.

Il disperso

Nel corso della prima serata si è saputo che sulla barca, sembra, c’era un’unica persona, il 79enne Fausto Tosarini, residente in zona. L'imbarcazione è stata recuperata nelle acque antistanti Pianello. L’uomo non risulta essere a casa e non risponde alle telefonate. Si presume quindi fosse in barca al momento del violento temporale che si è scatenato questa mattina sul Lario. Sono comunque in corso accertamenti, anche mediante telecamere, per verificare se effettivamente Tosarini fosse in barca o se il natante è andata alla deriva perché strappata dagli ormeggi.

La zona delle ricerche è molto ampia. È stata passata al setaccio per tutto il giorno con tre unità navali dei vigili del fuoco e l'elicottero dei Draghi lombardi. Sono stati mobilitati anche i sommozzatori per la ricerca con i robot sommergibile.