Cernusco Lombardone, vento forte e pioggia: due serre distrutte dal maltempo

Sono state scoperchiate dalle forti raffiche di vento

Una delle serre scoperchiate a Cernusco Lombardone

Una delle serre scoperchiate a Cernusco Lombardone

Cernusco Lombardone (Lecco), 15 novembre 2019 – Due serre di un'azienda agricola di Cernusco Lombardone sono state scoperchiate dalle forti raffiche di vento che a tratti hanno superato i 70 chilometri orari e dall'ondata di maltempo che questa notte si è abbattuta in Brianza. Le altre zone colpite dalla perturbazione sono quelle del Canturino, dell'Erbese, di Canzo, Asso, del Ceresio, dove si registrano anche smottamenti, e di Menaggio. Più in generale, però, pioggia e raffiche forte hanno sferzato l’intero comprensorio lariano, dove le ripetute precipitazioni di questi giorni rendono complicate le operazioni colturali di stagione in campo.

L'autunno si sta quindi rivelando particolarmente difficile, non solo in Lombardia, ma in tutta Italia, dove si contano 4 nubifragi al giorno con tempeste di pioggia, vento, trombe d’aria e grandine. “Il rischio è che la tropicalizzazione del clima possa devastare un territorio fragile e non pronto a fronteggiarla - avverte Fortunato Trezzi, presidente di Coldiretti Como Lecco -. Lo abbiamo visto la scorsa estate in Valsassina, colpita da ripetute e devastanti ondate di maltempo, con torrenti esondati, aziende e alpeggi isolati, paesi sfollati e gravi danni alle attività produttive”.

Proprio il cambiamento climatico è al centro del dossier presentato domenica scorsa dai coltivatori diretti in occasione della Giornata interprovinciale del ringraziamento: “I cambiamenti climatici - si legge nel documento - hanno causato danni per 14 miliardi all'agricoltura italiana nell'ultimo decennio per l'alternarsi di eventi estremi, dai prolungati periodi di siccità alle violente ondate di maltempo che hanno devastato coltivazioni, strutture e infrastrutture. Il dissesto idrogeologico è un fattore di rischio fortemente legato all’evoluzione dei cambiamenti climatici”.