Gli alunni di quinta elementare hanno visitato la Cascina Don Guanella di Valmadrera, fattoria green a chilometri zero. La fattoria Don Guanella è stata ristrutturata nel 2014 usando materiali naturali, installando pannelli fotovoltaici e realizzando una rete idrica per il recupero dell’acqua piovana.
La Cascina è un agriturismo biologico, dedicato al turismo in particolare è rivolto agli amanti della bicicletta. La sua agricoltura non intensiva e senza pesticidi, produce ortaggi e frutta che vengono venduti presso la struttura e gli scarti vengono usati come nutrimento per gli animali della loro fattoria. Tutti i prodotti venduti dalla Cascina come ad esempio l’olio, il vino e il formaggio sono realizzati con una filiera interna, ovvero tutte le materie prime sono prodotto all’interno della cascina che è situata in un bellissimo posto ai piedi del monte Moregallo, da cui si può ammirare anche il lago. Oltre ad essere una cascina green ha anche un valore sociale perché sostiene il lavoro di ragazzi a rischio di emarginazione.
Con questo progetto si torna alle radici, alla tradizione ma allo stesso tempo si guarda avanti, adottando tecniche moderne di agricoltura e allevamento biologico. Questa visita ha fatto comprendere ai bambini come sia possibile promuovere un’agricoltura sostenibile sia sotto il profilo ambientale che economico.