Casatenovo, bocconi al veleno per cani: Senna ne ha trovati quattro

Operazione di bonifica per eliminare esche avvelenate con il pastore tedesco Senna del Nucleo cinofilo antiveleno della Forestale

Senna con il suo conduttore

Senna con il suo conduttore

Casatenovo (Lecco), 14 agosto 2022 – Bocconi avvelenati gettati in strada e nei prati per uccidere i cani a Casatenovo. Ma in soccorso dei suoi simili è arrivato Senna, pastore tedesco in forze al Nucleo cinofilo antiveleno della Forestale. Il quattro zampe in divisa, con il suo compagno carabinieri scelto Calogero Lentini, che è il suo conduttore, ne ha trovati quattro.

A chiedere l'intervento di Senna e del suo conduttore è stato il maresciallo Samuele Mascheroni della Forestale di Lecco a cui il sindaco Filippo Galbiati e l'assessore Daniele Viganò hanno segnalato che diversi cani o sono morti o sono stati male dopo aver mangiato polpette trovate in giro. “Senna, addestrato alla ricerca di bocconi ed esche avvelenate, ha rinvenuto quattro esche e la zona è stata bonificata – riferisce il primo cittadino -. Seguiranno altri interventi nei prossimi giorni. Si raccomanda di prestare massima attenzione e tenere il cane al guinzaglio. In caso di dubbi sul rinvenimento di altri bocconi, avvisare il 112”. Per rintracciare chi abbia buttato i bocconi avvelenati sono in corso indagini. I militari della caserma di Casatenovo hanno già sentito diversi testimoni e hanno in mano pure i video del sistema di videosorveglianza comunale per provare a stanare gli avvelenatori di cani.