
Casargo sommersa dal fango (foto dalla rete di Andrea De Poli)
Casargo (Lecco), 2 agosto 2019 – Quattordici persone tra residenti e turisti sono stati evacuate in seguito all'alluvione che giovedì in tarda serata ha sommerso Casargo. Gli sfollati hanno tutti trovato subito una sistemazione, chi ospiti in alcune abitazioni private, chi in un albergo della zona. Non si registrano fortunatamente feriti. Le zone più martoriate sono quelle di Codesino e Val di Corda.
IL SINDACO - “Siamo sommersi dal fango – spiega Antonio Pasquini, il sindaco del piccolo centro dell'Alta Valsassina -. L'unica consolazione è la straordinaria mobilitazione di tutti i cittadini, scesi in strada ciabatte in mano per cercare di limitare i danni e liberare le valli ed i garage delle abitazioni sommersi dal fango. Speriamo che passi presto questa situazione”. In giornata è in programma un incontro in prefettura per tracciare il punto della situazione, formulare una prima stima dei danni e soprattutto stabilire le eventuali priorità e urgenze.
LE FRANE - Intanto proseguono a ritmi serrati anche i lavori per liberare il più in fretta prossibile le strade provinciali dai detriti delle frane che si sono abbattute anche in Alto Lario. Sia la Sp 72 tra Bellano e Dervio, sia la Sp 66 per Vendrogno che la Sp 62 per Taceno all'altezza dello svincolo con la Super 36 dovrebbero tornare percorribili già in giornata, nonostante i timori iniziali.