DANIELE DE SALVO
Cronaca

Cade nel fiume Adda. Trovato in darsena a Brivio il corpo di un sessantenne

Era uscito per una passeggiata, potrebbe essere scivolato o aver accusato un malore

A notare il corpo dell’uomo vicino alla riva è stato un pescatore che ha allertato i soccorsi

A notare il corpo dell’uomo vicino alla riva è stato un pescatore che ha allertato i soccorsi

BRIVIO (Lecco)Lo cercavano a Calolziocorte, lo hanno trovato a Brivio, morto nell’Adda. Nel pomeriggio di ieri il cadavere di un pensionato di 60 anni, Angelo Tavola, è stato trovato in una darsena lungo il fiume. I familiari cercavano il sessantenne, in pensione da poco, dalla mattina: era andato come al solito nella zona del Lavello di Calolzio per la sua passeggiata quotidiana, ma non era tornato a casa. A notare il corpo che galleggiava vicino al lungofiume, nel tratto del centro paese, è stato un pescatore che navigava in barca con il proprio cane a pochi metri dalla riva. Sul posto sono arrivati i sanitari di Areu con i vigili del fuoco, che hanno ripescato la salma dell’uomo, completamente vestito.

Gli accertamenti sono in corso: se ne stanno occupando i carabinieri di Brivio, comandati dal luogotenente Vincenzo Valenza. Non sarebbero stati riscontrati segni di violenza o aggressione, né nulla che lasci ipotizzare un delitto. Si ipotizza che il sessantenne sia finito in acqua in seguito a un improvviso malore o magari dopo essersi sporto per recuperare qualcosa e che poi la corrente lo abbia trascinato verso valle per una mezza dozzina di chilometri, fino a Brivio, dove è stato rinvenuto il suo corpo, nella darsena dove è ormeggiata Addarella, il battello turistico elettrico in rada inutilizzato ormai da anni.

Dopo le prime verifiche, il magistrato di turno ha autorizzato il recupero della salma e il trasferimento in camera mortuaria. Le indagini non sono al momento concluse, nonostante le ipotesi i carabinieri non possono escludere alcuna eventualità, poiché nessuno ha visto il pensionato cadere in acqua da solo.