
I cartelli del centenario del ponte distrutti
Brivio (Lecco), 30 ottobre 2017 – Notte brava a Brivio, dove i vandali hanno distrutto i cartelli installati per celebrare i 100 anni di costruzione del ponte, ma anche imbrattato cestini e panchine, tracciato scritte e graffiti ovunque, danneggiato l'arredo urbano oltre che i tavoli e le sedie installate all'esterno di alcuni bar del centro e del lungo fiume.
A denunciare l'accaduto e diffondere la notizia è stato il sindaco Federico Airoldi tramite social. “Ho deciso di non pubblicare le fotografie di quel che resta dopo la scorribanda notturna di un gruppetto di incivili, per non dar ulteriore risalto e soddisfazione a chi ha compiuto queste bravate”, spiega il primo cittadino, il quale si rivolge direttamente ai teppisti. “Sappiate che ciò che avete fatto offende il lavoro dei tanti volontari che quotidianamente dedicano il loro tempo nelle manutenzioni del verde e delle aree pubbliche, offende le associazioni che hanno lavorato con tanto impegno e dedizione per valorizzare la storia del ponte nel centenario della sua costruzione ed offende tutta la cittadinanza. Pensate di esser furbi, ma vi sbagliate: questa volta avete contro tutto il paese”.
Il sindaco ai colpevoli del raid lancia anche un ultimatum: “Vi voglio comunque offrire una possibilità, quella di chieder scusa e di rimediare ai danni arrecati con opere di volontariato”. L'appuntamento per la resa è per giovedì: “Vi aspetto giovedì alle ore 16 nel mio ufficio in municipio”. Se i vandali non coglieranno la mano tesa contro di loro verrà formalizzata una denuncia e “si chiuderà ogni forma di dialogo”.