Si tuffano nel lago a Bellano: annega studente del Politecnico, salvi due amici

Vittima un universitario. I due amici - 24 e 25 anni - sono riusciti a tornate a riva con l'aiuto di alcuni bagnanti e dei soccorritori mentre il giovane è stato inghiottito dalle acque del Lario

L'intervento dei soccorritori a Bellano

L'intervento dei soccorritori a Bellano

Bellano (Lecco) - Un 28enne è morto oggi nel lago di Como, dopo essersi tuffato con alcuni amici, all'altezza di Bellano, sponda lecchese del Lario. Stando a quanto riferito la tragedia si consumata oggi, domenica 24 luglio,  nella spiaggia vicina al lido del paese. In base alle prime informazioni il gruppo si è trovato in difficoltà ma mentre due amici sono riusciti con fatica a tornare a riva, il 28enne è stato inghiottito dalle acque del Lario. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco di Bellano e di Lecco, con una squadra di sommozzatori. Il corpo è stato recuperato nel pomeriggio.

La vittima è uno studente del Politecnico di Milano che con altri amici aveva raggiunto Bellano per trascorrere una domenica al lago, alla ricerca di un po' di refrigerio, viste le temperature roventi dell'ultima settimana. Il gruppo, per passare qualche ora di relax, ha scelto una spiaggia libera vicino a una struttura sportiva e alla foce del torrente Pioverna. Ma quella che sarebbe dovuta essere una giornata spensierata si è trasformata in pochi istanti in tragedia. In tre - una ragazza di 24 anni, uno di 25 e il 28enne - si sono tuffati nelle acque del lago di Como e si sono trovati in difficoltà.

La 24enne è stata recuperata da un bagnante, mentre il 25enne è tornato a riva con l'intervento di un conduttore e di un cane bagnino dell'Associazione Cinofila Salvataggio Nautico Acsn. Entrambi sono stati trasportati, in codice giallo, per gli accertamenti in ospedale. Il terzo giovane è stato invece inghiottito dalle acque e i sub - dopo due ore di ricerche - l'hanno recuperato. La salma è a disposizione della Procura di Lecco, che ha aperto un'inchiesta. La ricostruzione di questo accaduto è affidata ai carabinieri di Bellano. Tre giorni fa è scomparso sempre nelle acque del Lario un turista tedesco il cui corpo non è ancora stato ritrovato.