
I cammelli ''a spasso'' per Bellano
Bellano (Lecco), 5 gennaio 2019 – Tre cammelli a spasso per le vie del centro. Capita a Bellano, sponda orientale del Lario. Gli animali esotici non sono scappati da qualche circo né da uno zoo, si tratta dei tre cammelli che a loro modo nel pomeriggio di oggi, sabato, saranno tra i protagonisti del grande presepe vivente con oltre 300 comparse e della tradizionale secolare rievocazione della Pesa Vegia, in programma appunto da questo pomeriggio.
IL SINDACO - “A Bellano oggi può capitare anche questo, di incrociare cammelli a passeggio”, ironizza il sindaco Antonio Rusconi, che tra l'altro ha pubblicato un nuovo libro proprio sulla Pesa Vegia, di cui è un grande esperto. E' seconda edizione, ampliata e corretta, di un primo volume che aveva già presentato nel 2003. “E' un progetto figlio del mio grande amore per la Pesa Vegia, unito alla passione per la ricerca storica, la condivisione di documenti e fotografie, la voglia di tramandare ai posteri pubblicazioni su Bellano – spiega il primo cittadino e autore -. Ho rivisto e aggiornato alcune sezioni, inserito tante foto recenti e meno recenti, così da rendere più completo e accattivante questo contributo alla nostra amata festa”.
ANDREA VITALI - Un contributo importante è giunto anche da illustri bellanesi: “Il volume ora è impreziosito anche da una galleria di immagini di Carlo Borlenghi, che negli ultimi anni ha raccontato con splendide immagini la Pesa Vegia – prosegue il sindaco -. Un grande contributo che va ad aggiungersi al testo teatrale dello scrittore e nostro concittadino Andrea Vitali ''Aspettando la barca'' e alla copertina firmata dal maestro Giancarlo Vitali”.