"Avete dimostrato di essere curiosi e volenterosi nell’approfondire il patrimonio artistico del territorio"

L’insegnante è molto soddisfatta del risultato del progetto realizzato con gli alunni

La docente Loredana Longhi è molto soddisfatta del risultato del progetto che ha permesso alla classe di conoscere e valorizzare il proprio territorio.

Come è nata l’idea di realizzare questo progetto?

"L’idea nasce dalla volontà di avvicinare gli studenti alle bellezze artistiche e culturali del nostro Paese, rendervi curiosi verso la disciplina di arte e immagine con l’approccio allo studio della storia dell’arte partendo dalla conoscenza dii luoghi e monumenti artistici vicini".

Che cosa ha “scoperto” attraverso questi lavori?

"Sono nata e cresciuta nella provincia di Bergamo e proporvi questo lavoro, non solo vi stimola nella scoperta dei luoghi artistici presenti sul territorio in cui vivete, ma aiuta me come docente ad approfondire luoghi-monumenti poco noti come la Chiesa di San Siro o le opere di notevole valore all’interno della Chiesa Parrocchiale della Santissima Trinità".

Che cosa le è piaciuto di questo lavoro?

"La partecipazione attiva di ogni studente e l’entusiasmo durante il lavoro sonogli elementi che più mi hanno colpito positivamente; ogni gruppo è riuscito a realizzare un elaborato creativo da esporre alla classe trasformandosi in ottime “guide turistiche” del proprio territorio".

Come ha valutato il comportamento degli alunni?

Il comportamento è stato rispettoso e collaborativo".