Anagrafe, tasse e consulenze Palazzo Bovara è tutto on-line

L’amministrazione comunale ha attivato 19 servizi su un portale web, attivo 24 ore su 24

Migration

di Daniele De Salvo

Palazzo Bovara in tasca o sulla scrivania, direttamente nello smartphone o nel pc, senza più bisogno di andare in municipio o di mettersi in coda agli sportelli. Il Comune di Lecco è praticamente tutto online e a portata di click, oltre che sempre aperto, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, festività comprese.

"Abbiamo attivato 19 servizi online attraverso un portale dedicato in costante aggiornamento", spiega Alessandra Durante, assessore all’Evoluzione digitale. Dal computer di casa o dell’ufficio, dal proprio trablet e dal telefonino, si possono presentare domande per ottenere contributi pubblici, pagare la mensa scolastica, prenotare l’uso di sale civiche, chiedere di installare targhe, compilare le istanze degli artisti di strada, domandare l’assegnazione di un orto comunale, iscriversi a concorsi pubblici, ma anche diventare presidenti o scrutatori di seggio.

E poi c’è l’anagrafe digitale per certificati di nascita, di matrimonio, di cittadinanza, di residenza, stato di famiglia, stato civile, di morte, di iscrizione all’Aire per chi si trasferisce all’estero.

Ci sono pure consulenze online con il notaio, l’amministratore di condominio, mediatori familiari, esperti di prevenzione al sovraindebitamento o di disposizioni anticipate di trattamento.

E ancora: il promemoria con 4 mesi di anticipo per la scandenza della carta di identità, oppure il pagamento delle multe, che sono sempre una scocciatura ma per le quali non occorre almeno sopportare trafile burocratiche.

"Sempre più cittadini sono abituati ad utilizzare servizi online e a trovare risposte alle proprie esigenze in qualsiasi giorno della settimana e a qualsiasi ora – prosegue l’assessore –. È nostro dovere e nostra responsabilità rendere accessibili i servizi dell’amministrazione comunale online".

Meno disagi pure per quanti non sanno usare la tecnologia o devono comunque recarsi direttamente in municipio. Sono stati infatti sistemati spazi e uffici municipali. "Abbiamo istituito uffici front-office dove fornire risposte immediate, in modo che il cittadino che si reca in municipio o trova subito soddisfazione alle proprie richieste o può fissare immediatamente un appuntamento", garantisce Roberto Pietrobelli, assessore ai Servizi istituzionali.