Allerta alimentare: ritirato un lotto di taleggio per presenza di Listeria

Il batterio responsabile della Listeriosi, intossicazione alimentare causata anche da prodotti lattiero-caseari preparati con latte non pastorizzato

Taleggio Mauri

Taleggio Mauri

Pasturo (Lecco) - Presenza di Listeria: ritirato un lotto di taleggio Mauri. Il lotto 2440010 del formaggio prodotto dall'azienda di Pasturo, nel Lecchese, è stato richiamato per rischio microbiologico da parte del ministero della Salute.

I tecnici hanno infatti rintracciato la Listeria, un batterio che si trova comunemente nel terreno e nell'acqua ed è responsabile della Listeriosi, intossicazione alimentare che può manifestarsi in due forme. La forma tipica si manifesta nel giro di poche ore dall’ingestione e provoca diarrea; la forma invasiva, detta anche sistemica, che dall'intestino passa nel sangue e si diffonde nell'organismo arrivando al sistema nervoso, dando vita a encefaliti e meningiti e forme acute di sepsi. In questo secondo caso tra l’ingestione del cibo contaminato e la manifestazione dei sintomi può passare un mese (e in alcuni casi si può arrivare anche a tre mesi).

L'infezione da Listeria si può rilevare in un’ampia varietà di cibi crudi, tra cui prodotti lattiero-caseari preparati con latte non pastorizzato.