Lecco, tra sacro e profano: la festa patronale di San Nicolò

Cominciano le celebrazioni religiose e civili per la festa patronale di San Nicolò

Il patrono di Lecco San Nicolò

Il patrono di Lecco San Nicolò

Lecco, 5 dicembre2019 – Lecco in festa per il patrono San Nicolò, con iniziative sacre legate alla tradizione, ma anche momenti culturali e di intrattenimento, anche per i più piccoli. I festeggiamenti culminano come di consuetudine con la cerimonia istituzionale di consegna delle civiche benemerenze.

TINTORETTO RITROVATO - Oggi, giovedì 5, alle 17 al Palazzo delle Paure si tiene l’inaugurazione della mostra “Tintoretto rivelato” con l’esposizione dell’Annunciazione del Doge Grimani di Tintoretto, un evento unico organizzato con la Parrocchia di San Nicolò della Comunità pastorale Madonna del Rosario. La mostra è un’autentica occasione di riflessione sul mistero cristiano del Natale e resta visitabile a partire da venerdì 6 dicembre fino al 2 febbraio 2020.

LE MELE - La Festa di San Nicolò rappresenta anche il momento della tradizionale distribuzione delle mele a tutti i bambini delle scuole dell’infanzia statali e paritarie e agli studenti delle scuole statali primarie e secondarie di primo grado di Lecco

LA FESTA PATRONALE - Domani, venerdì 6, alle 12.30 all’oratorio San Luigi si tiene il pranzo offerto dalla parrocchia agli over 75 e alle persone sole e dalle 15.30 giochi per i ragazzi in oratorio che si sfideranno a bubble soccer. Alle 18.30 spazio alla funzione religiosa con la santa messa solenne in Basilica. A seguire, sempre in Basilica alle 21)il reading teatrale “Annuncio a Maria”, tratto dal testo di Paul Claudel e un’introduzione alla visione all’Annunciazione di Tintoretto esposto in mostra a Palazzo delle Paure.

LE CIVICHE BENEMERENZE - Domenica 8 la festa di San Nicolò culmina con la cerimonia delle Civiche benemerenze. La consegna dei San Nicolò d’oro è alle 16 in Sala Don Ticozzi. Quest’anno il riconoscimento andrà ad Emilia Spreafico, Don Agostino Butturini, Stefano Vimercati, l’associazione Gruppo Amici Lecco e il Gruppo Astrofili Deep Space Lecco. Viene, inoltre, consegnato un attestato di riconoscenza al lecchese maestro del lavoro 2019, Giovanni Battista Lunardi. Alla cerimonia segue il concerto del Coro Alpino Lecchese e si conclude con un brindisi augurale.