Gli appuntamenti del week end e del fine settimana a Lecco

Cosa fare a Lecco nel fine settimana e nei prossimi giorni

Piazza Garibaldi

Piazza Garibaldi

Lecco, 14 giugno 2019 – Ecco gli appuntamenti del week end e del fine settimana a Lecco.

FILARMONICA GIUSEPPE VERDI - Un anniversario importante quello della Filarmonica Giuseppe Verdi di Lecco, 210 anni di storia celebrati giovedì 20 giugno alle 21 con un concerto in piazza Garibaldi a Lecco. Un corpo musicale nato nel lontano 1809 nel rione di San Giovanni grazie a un gruppo di reduci appartenenti all'armata italiana e oggi composto da circa cinquanta elementi, professionisti e appassionati, che prestano la loro collaborazione volontariamente ed instancabilmente per il bene dell'associazione. Tutti i membri assicurano la prosecuzione dell'illustre tradizione musicale assolvendo sia la funzione culturale, insegnando musica a nuove leve, sia sociale, diffondendo il proprio repertorio in pubbliche manifestazioni. Il programma della serata non può che essere un tributo a Giuseppe Verdi e alla sua musica, che vede impegnati, oltre alla Filarmonica diretta dal Maestro Mauro Bernasconi, il Coro Polifonico Città di Desio diretto dal Maestro Enrico Balestreri e la nuova Compagnia Teatrale Nuovo Sipario 2000 che interviene in costumi d’epoca

INQUIETUDINE NECESSARIA - Il Palazzo delle Paure di Lecco ospita per tutta l’estate, dal 29 giugno all’1 settembre, la mostra antologica “Franco Cardinali. Inquietudine necessaria”, curata da Raffaella Resch. Prosegue infatti in seguito al grande successo riscosso della mostra milanese nel gennaio scorso, l’approfondimento sulla figura di Franco Cardinali, artista ligure di notevole spessore, con una mostra a lui dedicata che ripercorre la sua produzione attraverso una selezione di oltre quaranta opere, che vanno dai lavori della metà degli anni ’50 fino alle grandi enigmatiche tele degli ultimi anni. L’esposizione mette in luce la poetica di un artista, le cui opere appartengono a importanti istituzioni pubbliche e collezioni private in Italia, Europa e Stati Uniti. Un percorso espositivo che segue uno sviluppo cronologico e tematico, che illustra fasi diverse tra loro, cambiamenti decisi, intuizioni ardite e un segno sempre preciso e netto, dalla fortissima personalità: dalla formazione nell’ambiente parigino di Montparnasse, alle influenze picassiane e modiglianesche delle opere a cavallo degli anni ’50 e ’60, ad una semplificazione delle immagini che tende all’astrattismo e richiama un simbolismo privato come cerchi, onde sinusoidali, croci, fino ai lavori ispirati al mondo naturale, composti da ambienti e paesaggi inquieti e dall’increspamento delle superfici.VENERDI' - Alle 18.45 secondo appuntamento con gli Aperitivi in jazz all’ora del tramonto a Villa Gomes: una serata animata dalla Zelioli Jazz Band che eseguirà un repertorio con gli standard classici del jazz di Duke Ellington, Charlie Parker e Antonio Carlos Jobim. SABATO - Per le Giornate della trasparenza, in piazza Giuseppe Garibaldi a Lecco dalle 9 alle 12.30 gli operatori comunali presentano i progetti e i servizi ai cittadini e sono presenti i referenti delle associazioni di tutela dei consumatori e di quelle che gestiscono gli sportelli di consulenza attivati in municipio.

Dalle 9 alle 13 recandosi alla casetta dell’acqua di via Sora a Lecco e usufruendo del servizio, si può beneficiare di speciali promozioni e omaggi.

Appuntamento con i "pranzi sospesi" e l’iniziativa Giro in barca e cena solidale: il programma prevede dalle 14 un giro a bordo delle Lucie davanti al parco Addio ai Monti a cura dell'Associazione Barche in Legno di Lecco, animazione per bambini con merenda. Alle 18 inaugurazione del progetto "A.B.I.L. riportiamo una Lucia a Pescarenico" con aperitivo offerto nell'area picnic animato dal gruppo folkloristico Firlinfeu Renzo e Lucia e alle 19.30 spazio alla cena pranzo presso l'area picnic del ristorante Il Barcaiolo di Piazza Era a Pescarenico.

Alle 16 all’interno della mostra allestita alla Torre Viscontea “Liberi di respirare: amianto killer”, si tiene un intrattenimento musicale curato dal chitarrista Diego Podavini, con intermezzi di musica classica alternati alla lettura di brani tratti dal libro “Amianto: morti di progresso” di Michele Michelino e Daniela Trollio, letti da Roberto Cerabino e Marta Elmi.

Alle 20.45 nella chiesa parrocchiale di Bonacina, nell’ambito dei festeggiamenti per il 65° di fondazione del Gruppo Alpini Bonacina “Pizzo d’Erna”, il concerto dei "Picett del Grenta”, mentre domenica 16 giugno dalle 11 "Tutti al baitello" con l’alzabandiera, la Santa Messa, l’aperitivo e il “Rancio insieme” con primo piatto caldo offerto dal gruppo e pomeriggio in musica.

Dalle 22 il Gruppo Alpini Maggianico e Chiuso “Monte Magnodeno”  illuminano la croce in vetta al Monte Magnodeno, nell’ambito dell’annuale festa dell’Assalto al Magnodeno.

DOMENICA - Alle 11 alle 12 a Palazzo delle Paure nell’ambito della mostra in corso dedicata alla fotografa statunitense Berenice Abbott è possibile partecipare alle attività organizzate per le famiglie in visita alla mostra, attività che comprendono una divertente visita guidata, pensata per consentire ai bambini tra i 6 e i 12 anni di scoprire e comprendere alcune delle principali fotografie esposte.

Alle 10 la benedizione delle croci e della targa posta in località Tre Croci. La mattinata prosegue alle 11.15 con la Santa Messa in vetta, l’inaugurazione ufficiale dell'illuminazione della croce e il pranzo

“Drum City”, il festival di percussioni promosso dal CRAMS che anima “i quartieri del Terzo Paradiso” di Lecco con performance, laboratori, incursioni sonore, sperimentazioni artistico-cliniche.

MOSTRE - Ultimo fine settimana per visitare “Liberi di respirare: amianto killer”: la mostra allestita alla Torre Viscontea nasce da un progetto di sensibilizzazione di tutta la cittadinanza di Lecco e provincia sul tema dell’amianto e dei rischi che si corrono, ancora oggi, anche nel nostro territorio, a causa dell’esposizione a questa fibra killer. Gli studenti del Liceo Artistico Medardo Rosso di Lecco hanno seguito un percorso di formazione insieme al Gruppo Aiuto Mesotelioma e attraverso le conoscenze acquisite hanno realizzato opere artistiche, pezzi unici creati attraverso stampe di calcografia e serigrafia, fruibili nel significato anche grazie all’azione di alcuni supporti multimediali con i quali è stato possibile rendere tangibile l’iter creativo seguito da ogni artista per la produzione del lavoro, nonché le riflessioni e le emozioni che lo hanno attivato.

Leonardo patrimonio culturale del Lario”: l’esposizione celebra Leonardo da Vinci attraverso le pagine dei codici Atlantico e Windsor, con una quarantina di pannelli recanti gli studi della grafia di Leonardo e dei testi che parlano del territorio del Lario, insieme agli schizzi, ai disegni e agli studi che il genio toscano ha dedicato alle montagne, alla fauna, alla flora e all'acqua. Visitabile fino al 29 giugno dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19 e il sabato dalle 8.30 alle 11.30, con visite guidate organizzate il giovedì alle 18 e il sabato alle 10.

Un archivio in-vita: famiglia e lavoro nelle carte di Giuseppe Riccardo Badoni”: un percorso espositivo, allestito nel campus universitario del Politecnico di Lecco, che racconta attraverso fotografie e documenti d’archivio, oggetti personali, filmati storici e interviste, la storia di un uomo, di una famiglia e di un’azienda che ha reso grande il territorio lecchese nel mondo. Visitabile fino al 28 giugno.

Berenice Abbott | TOPOGRAPHIES” : mostra fotografica che presenta 80 immagini in bianco e nero di una delle figure artistiche più interessanti e celebrate del Novecento, esponente della straight photography. L’esposizione ripercorre le tre fasi della carriera della Abbott illustrando il suo percorso artistico dai ritratti da allieva nello studio di Man Ray, sviluppando un proprio stile ritrattistico alla descrizione della New York in trasformazione al tema della scienza, convinta della validità di fotografare i fenomeni scientifici, tanto che il suo lavoro fu riconosciuto dal Physical Science Study Committee e fu assunta dal Massachussets Institute of Technology. A completare questo percorso per immagini sarà visibile il documentario a lei dedicato “A view of the 20th century” realizzato da Kay Weaver e Martha Wheelock nel 1992. Visitabile fino all’8 settembre.

Mercoledì 19 giugno alle 21 nella sala conferenze di Palazzo delle Paure in piazza XX Settembre a Lecco si tiene l’incontro, legato alla mostra in corso dedicata a Berenice Abbott, con il professor Piero Francesco Pozzi e Luigi Erba “La fotografia e i grandi maestri: da Alfred Stieglitz a Paul Strand, da Eugène Atget a Walker Evans”.

PLANETARIO - Sabato alle 15 e alle 16.30 attività per aspiranti astronauti con Il sabato dei bambini dai 3 ai 7 anni. Domenica alle 16 proiezione in cupola “Il cielo del solstizio”. Da lunedì 17 a sabato 22 Campus di astronomia per bambini - II livello

ESTATE A LECCO - Venerdì 14 alle 21 in pazza Giuseppe Garibaldi a Lecco “Luna, la più grande impresa dell’uomo”, una serata speciale dedicata al 50° anniversario dell’allunaggio con la star della divulgazione e astronomo dell’Osservatorio di Merate Luca Perri.

Sabato 15 alle 21 in piazza Giuseppe Garibaldi per il Lecco Summer Festival si tiene la manifestazione musicale riservata a gruppi o artisti solisti emergenti “Giugarock”. Alle 21 presso l’NH Hotel Pontevecchio di Lecco per la rassegna Altri Percorsi lo spettacolo con degustazione “Saga Salsa”.

Domenica dalle 9 alle 18 in piazza Giuseppe Garibaldi si possono gustare le eccellenze alimentari nella terra dei Promessi Sposi. Dalle 9 alle 18 sul lungolario Cesare Battisti è allestito il mercatino della creatività.

Mercoledì alle 21 cinema in piazza Giuseppe Garibaldi.

Giovedì alle 21 appuntamento con lo shopping di sera in centro a Lecco.