Gli appuntamenti del week end e della settimana a Lecco

Cosa fare a Lecco nel fine settimana

Il Politecnico

Il Politecnico

Lecco, 12 aprile 2019 – Ecco gli appuntamenti del week end e della settimana a Lecco

TUTELA E VALORIZZAZIONE DEGLI EDIFICI STORICI – Oggi, venerdì, alle 17 al primo piano del palazzo comunale si inaugura la mostra “Tutela e valorizzazione degli ex edifici industriali lungo il torrente Gerenzone” nata dalla collaborazione tra il Sistema Museale Urbano Lecchese e il polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano. Sono esposti i lavori realizzati dagli studenti dei corsi di Conservation e Conservation studio della laurea magistrale in Building and Architectural engineering e della laurea in Ingegneria Edile-architettura: dieci progetti, nati dallo studio e dall’analisi del territorio, della sua storia e del suo patrimonio industriale lungo la Valle del Gerenzone, luogo simbolo della tradizione manifatturiera e metallurgica lecchese. Un’attenzione particolare è riservata agli edifici ex Faini e a quelli di proprietà Manzoni e Baruffaldi, a Laorca e Rancio. L'esposizione è visitabile fino al 18 maggio.

IL COMANDANTE GEK - Mercoledì 17 aprile alle 17 in sala consiliare, in occasione dei festeggiamenti per il 74° anniversario della Liberazione è possibile incontrare Federigo Giordano, per conoscere il suo importante contributo alla Resistenza per la liberazione dal nazifascismo e l’affermazione dei valori di base della Repubblica Italiana. L’ingegner Federigo Giordano, partigiano Comandante Gek, lecchese di origini, a capo della 55^ Brigata Rosselli nella lotta di Liberazione partita da Lecco per poi estendersi nelle valli dell’Alto Lario e bassa Valtellina, nelle ultime fasi della seconda Guerra mondiale firmò a Morbegno la resa della colonna tedesca Flak, circa 250 uomini con mezzi blindati e armamenti pesanti. Uno dei pochissimi casi di resa delle truppe tedesche alle formazioni partigiane e non agli alleati anglo-americani. È la testimonianza di coloro che, nel novembre del ’44, non ripararono in Svizzera ma trascorsero l’inverno sui nostri monti a praticare la Resistenza e preparare la Liberazione. Lo scorso dicembre è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana da parte del Presidente Sergio Mattarella. C'ERA UN AVOLTA IN AMERICA LATINA - Questa sera, venerdì, alle 21 a Palazzo delle Paure si tiene la presentazione del libro “C’era una volta in America Latina” di Giorgio Oldrini, promossa dal Circolo di Lecco Vittorio Arrigoni dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, a cui interverrò insieme all’autore, al presidente dell’Associazione di Amicizia Italia Cuba Irma Dioli, alla direttrice del mensile “El Moncada” Nicoletta Manuzzato e agli studenti del Liceo Manzoni e dell’ISS Bertacchi in partenza per il viaggio di conoscenza 2019. GLI ALTRI APPUNTAMENTI - Questa sera, venerdì, alle 20:30 in sala Don Ticozzi si tiene l’incontro pubblico “Per non dimenticare”: Testimonianze di lager con la presentazione del libro “Un racconto di vita partigiana”.

Sabato 13 alle 10 al Palataurus di Lecco il taglio del nastro della Fiera Security, nell’ambito del quale sono previsti convegni sul bullismo e cyberbullismo, corsi e incontri dedicati al tema della violenza sulle donne, la sicurezza sul luogo di lavoro, sicurezza domestica e psicomotricità.

Lunedì 15 alle 20.30 presso la Casa dell’Economia di Lecco si svolgerà l’incontro con Antonio Calabrò (Assolombardia-Fondazione Pirelli) dal titolo “L’Impresa Riformista” Mercoledì 17 alle 16.30 alla Biblioteca Civica “U. Pozzoli” di Lecco continuano gli appuntamenti con le letture per bambini da 3 a 5 anni di ”Nati per Leggere”. L’iniziativa continuerà per tutto il mese di maggio (8, 15, 22 e 29 maggio).

Giovedì 18 alle 11 presso la sede del CAI Lecco in via Papa Giovanni XXIII, 11 a Lecco si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Monti Sorgenti 2019”.

MOSTRE - Ultimo weekend per visitare la mostra fotografica “Nel segno della montagna”, a Palazzo delle Paure gli scatti di Raffaele Bonuomo, Giuliano Cantaluppi, Pietro Sala, Giandomenico Spreafico e Giovanni Ziliani dedicati alla montagna.

STEEL-LIFE, la materia immortale”: mostra di Lucrezia Roda alla Torre Viscontea, dedicata alla fotografia industriale e alla tradizione dell'industria metallurgica lecchese. Visitabile fino al 19 maggio.

Un archivio in-vita: famiglia e lavoro nelle carte di Giuseppe Riccardo Badoni”: un percorso espositivo, allestito nel campus universitario del Politecnico di Lecco, che racconta attraverso fotografie e documenti d’archivio, oggetti personali, filmati storici e interviste, la storia di un uomo, di una famiglia e di un’azienda che ha reso grande il territorio lecchese nel mondo. Visitabile fino al 28 giugno.

PLANETARIO DI LECCO - Venerdì 12 alle 21 “Yuri’s Night - successi e fallimenti del programma spaziale russo”, un evento speciale organizzato in occasione dell'anniversario celebrato in tutto il mondo del volo di Gagarin, il primo uomo nello spazio. Gianpietro Ferrario del gruppo astrofili Deep Space racconterà la grande epopea spaziale russa, con le sue luci e le sue ombre. Domenica 14 alle 16 proiezione in cupola “Dall’Orsa alla Vergine, un campo seminato di galassie”.