Gli appuntamenti del fine settimana a Lecco

Cosa fare a Lecco

Percussionisti

Percussionisti

Lecco, 5 aprile 2019 – Ecco gli appuntamenti del week end e della settimana a Lecco .PASSEGGIATA NON COMPETITIVA – Domenica dalle 9.30 alle 13.30 la passeggiata non competitiva in memoria di Andrea Valsecchi si snoderà nell’hinterland lecchese.MUSICA TOTALE – Lunedì alle 21 all’auditorium Casa dell’Economia di via Tonale, per la rassegna Musica Totale, suonano in concerto i musicisti dell’Ensemble di percussioni del Conservatorio di Como diretto da Paolo Pasqualin con la partecipazione del pianista Marco DettoMOSTRE - Mostra fotografica a Palazzo delle Paure dedicata alla montagna con gli scatti di Raffaele Bonuomo, Giuliano Cantaluppi, Pietro Sala, Giandomenico Spreafico e Giovanni Ziliani. Visitabile fino al 14 aprile.

"Steel-Life, la materia immortale”, mostra di Lucrezia Roda alla Torre Viscontea, dedicata alla fotografia industriale e alla tradizione dell'industria metallurgica lecchese. Visitabile fino al 19 maggio.

“Un archivio in-vita: famiglia e lavoro nelle carte di Giuseppe Riccardo Badoni”: un percorso espositivo, allestito nel campus universitario del Politecnico di Lecco, che racconta attraverso fotografie e documenti d’archivio, oggetti personali, filmati storici e interviste, la storia di un uomo, di una famiglia e di un’azienda che ha reso grande il territorio lecchese nel mondo. Visitabile fino al 28 giugno.

Resta infine allestita fino a domani, 6 aprile, nel cortile del municipio, l’installazione Extrema Ratio, un percorso esperienziale che ricrea le condizioni di vita all’interno delle carceri italiane, attraverso una cella di 8 metri quadrati realizzata dai detenuti della falegnameria del carcere di Bollate e la mostra sulle APAC brasiliane per il progetto “Diamoci un’altra chance: quale giustizia?”

PLANETARIO – Venerdì alle 21 al Planetario conferenza “Perché il tramonto è rosso? Le domande più semplice sul cielo” a cura di Simone Contini del Gruppo Astrofili Deep Space. Sabato alle 15 e alle 16.30 edizione speciale del sabato dei bambini “Giochiamo con le costellazioni!”: un viaggio fantastico tra le figure del cielo con laboratorio interspaziale di arte spaziale condotto da Manuela Sormani per bambini dai 6 ai 10 anni. Domenica 7 alle 16 proiezione in cupola “Il Re Leone, protagonista del firmamento”.

TRENO STORICO - Domenica 7 cominciano gli itinerari turistici sul Lago di Como alla scoperta del nostro territorio viaggiando su un treno storico con carrozze “Centoporte” degli anni ‘30, locomotiva elettrica d’epoca tra Milano e Como e locomotiva a vapore Gr. 740 da Como a Lecco. Un’iniziativa promossa da Fondazione FS in collaborazione con Ferrovienord, Trenord e il contributo di Regione Lombardia.

CALCIO LECCO - In programma domenica 7 alle 15 allo stadio Rigamonti Ceppi l’incontro Lecco - Milano city, al termine del quale alle 18 la società invita tutti i tifosi in piazza Giuseppe Garibaldi per festeggiare il ritorno in serie C della squadra di calcio.

CENTRO DELL'UOMO - Il presidente del Centro interreligioso mondiale Pier Francesco Marcenaro sale sulla cattedra dell'aula magna del Politecnico del Polo di Lecco di via Antonio Ghislanzoni 22 per due conferenze. L'appuntamento è per sabato alle 17 e per domenica alle 10.30, con incontri sul “La meditazione per l'uomo attuale” e la “Conoscenza di se stessi e felicità”. L'iniziativa è organizzata dagli operatori del Centro dell'Uomo Onlus con il patrocinio di Regione Lombardia e il contributo della Provincia di Lecco. L'ingresso è gratuito. Il Centro dell'Uomo è un'associazione non profit di volontariato, sorto come centro di armonia internazionale, dove presone di differenti culture, nazionalità, religioni, possano convivere in armonia per sviluppare le proprie qualità migliori per diventare capaci di fornire un valido esempio di un'umanità nuova e felice, in quest'epoca dilaniata da numerosi conflitti. Dal 1999 la sede centrale dell'associazione è il Monastero quattrocentesco di Sargiano sulle colline attorno ad Arezzo.