Gli appuntamenti del week end e della settimana a Lecco

Cosa fare a Lecco durante il fine settimana e nei prossimi giorni

Il territorio di Leonardo da Vinci in mostra

Il territorio di Leonardo da Vinci in mostra

Lecco, 8 giugno 2019 – Ecco gli appuntamenti del week end, della settimana e dell'estate a Lecco.

LEONARDO DA VINCI – E' stata presentata in sala consiliare la mostra che resta allestita nel cortile del palazzo comunale di Lecco fino al 29 giugno e visitabile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19 e il sabato dalle 8.30 alle 11.30: “Leonardo patrimonio culturale del Lario”, un’esposizione curata dall’architetto Raouf Gharbia e promossa dai volontari dell'associazione Amici dei musei del territorio lecchese in collaborazione con i curatori del Sistema museale urbano lecchese del Comune di Lecco. L’esposizione celebra il genio di Leonardo a cinquecento anni dalla sua morte attraverso le pagine dei codici Atlantico e Windsor, con una quarantina di pannelli divisi in due sezioni: la prima riguardante lo studio della grafia di Leonardo e dei testi che parlano del territorio del Lario, la seconda dedicata agli schizzi, ai disegni e agli studi che il Maestro toscano ha dedicato alle montagne, alla fauna, alla flora e all'acqua. Un’indagine conoscitiva legata al territori in cui sono esposti lavori raffiguranti le montagne delle Prealpi lecchesi, come il Resegone e le Grigne, opere magnifiche della “serie rossa”, eseguite con grande cura con la sanguigna su carta preparata rossa, nonché uno schizzo topografico dei laghi briantei che dimostra la passione di Leonardo e il suo interesse e impegno sul fronte dei lavori idraulici per la navigazione dell'Adda. Le opere esposte sono state selezionate esclusivamente tra i disegni e gli studi inerenti al territorio fatti negli anni di residenza del Maestro toscano nel milanese. Fanno parte del comitato scientifico della mostra il divulgatore scientifico Giancarlo Colombo, lo storico del Rinascimento Franco Minonzio, il vice prefetto della Biblioteca Ambrosiana monsignor Marco Navoni, la storica dell'arte Tiziana Rota e lo storico Guido Scaramellini.

BIBLIOESTATE - Un’estate per imparare divertendosi quella proposta dai responsabili del Sistema bibliotecario del territorio Lecchese con l’iniziativa di promozione della lettura rivolta agli alunni degli istituti del territorio provinciale Biblioestate.

Il progetto prevede la distribuzione a 13mila bambini delle scuole primarie delle copie del libretto “Biblioestate 2019 - Dodo a chi? Non leggere può causare l’estinzione!”, con 70 proposte di lettura. Per la fascia 6-10 anni il titolo "Dodo a chi? Non leggere può causare l’estinzione!" è un invito-provocazione alla lettura che fa leva su un immaginario caro ai bambini, quello degli animali preistorici. Il dodo, la tigre dai denti a sciabola e il mammut corrispondono alle tre fasce d'età in cui sono divisi i libri, classe 1^, classe 2^ e 3^ e classe 4^ e 5^. Il libretto è inoltre arricchito da una sezione dedicata alla saggistica per ragazzi "Per i più curiosi" e, in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, da una selezione di libri dedicati al genio.

A 8mila ragazzi delle scuole secondarie di primo grado saranno invece distribuite delle copie del libretto “Biblioestate hight - Passbook: libri senza frontiere”, con 40 proposte di lettura. Per la fascia 11-14 anni l'invito è a viaggiare tra i libri e con i libri, scegliendo i temi a loro più vicini lasciandosi guidare dagli hashtag e dalle taglie - S, M, L, XL - che non indicano il numero di pagine, ma la complessità del tema trattato. "E se divento grande", "Stupidera", "Avventure&Gialli" e "Resto del mondo": queste le sezioni di PASSBOOK, suddiviso per genere e non per fascia d'età.CAMPUS DI ASTRONOMIA - Ripartono al Planetario civico di Lecco i campus di astronomia per i bambini dagli 8 ai 10 anni, un modo divertente per approcciare i temi dello spazio e dell’universo, una settimana di giochi, approfondimenti e laboratori, con osservazione degli astri e proiezioni in cupola. Il primo campus pare lunedì 10 e proseguirà fino a venerdì dalle 9 alle 12, con un gran finale, in programma per sabato sera, al quale sono invitati i genitori. I successivi campus si tengono dal 17 al 22 giugno e dall’1 al 7 luglio, mentre continuano gli appuntamenti con il “Sabato dei bambini”.PALAZZO DELLE PAURE - Anche Palazzo delle Paure spazio ai più piccoli, anche nell’ambito della mostra in corso dedicata alla fotografa statunitense Berenice Abbott: domenica 16 giugno e domenica 14 luglio dalle 11 alle 12 è possibile partecipare alle attività organizzate per le famiglie in visita alla mostra, con attività che comprendono una divertente visita guidata, pensata per consentire ai bambini tra i 6 e i 12 anni di scoprire e comprendere alcune delle principali fotografie esposte, e un momento ludico durante il quale i giovani fruitori saranno chiamati a completare una sagoma, semplificata e incompleta, della città di New York: ripensando agli scatti in bianco e nero della Abbott, disegneranno e coloreranno grattacieli ed edifici, dando vita a una metropoli “rielaborata” a colori. SABATO - Dalle 8 alle 14 si tiene la seta edizione della “Grignetta Vertical”, la gara di corsa in montagna dai Piani dei Resinelli alla Vetta della Grignetta. Dalle 15 alle 17.30 da località Canto prende il via l’ottava edizione del “Challenger Master Lecco” di ciclismo, quarta prova cronometro individuale di ciclismo a livello regionale con arrivo a Versasio. Alle 17 in piazza V Alpini a Lecco si tiene il concerto del Corpo Musicale Brivio per la rassegna Musica nei Parchi. Dalle 9 alle 13 recandosi alla casetta dell’acqua di piazza V Alpini a Lecco e usufruendo del servizio, si potrà beneficiare di speciali promozioni e omaggi. Alle 16 al parco di Belledo l'inaugurazione di “Un'altalena per tutti", donata dall'Associazione di promozione sociale Easy Mami  e installata dal Comune di Lecco

DOMENICA - Alle 9 in piazza XX Settembre a Lecco è allestito il mercatino dell’antiquariato. Alle 11 alla Baita Alpini si tiene il concerto “Firlinfeu”. Dalle 15 alle 18le visite guidate al convento e alla chiesa di Pescarenico. Dalle 17 presso Palazzo Belgiojoso a Leccoil concerto “Viaggio nell’uomo fra la natura” dell’Accademia Corale diretta dal maestro Antonio Scaioli. Ali Istituti riuniti Airoldi e Muzzi la “Festa del Sole” con la santa messa alle 10, la musica della Banda G. Brivio e il gruppo folkloristico Allegra Brigata e, nel pomeriggio alle 15, il gruppo musicale “Tra virgolette”.IN SETTIMANA - Lunedì 10 alle 21 in piazza Giuseppe Garibaldi a Lecco è di scena il musical “Il vento della libertà” sulla Resistenza Partigiana a Lecco. Alle 20.30 al Cenacolo Francescano la proiezione della pellicola “Sulla mia pelle” dedicata a Stefano Cucchi, con la presenza del regista Alessio Cremonini.

Mercoledì 12 dalle 16.30 alle 17.30 presso la Biblioteca civica “U. Pozzoli” di Lecco si tengono le “Letture sull’erba” per i bambini da 4 a 8 anni. Sempre mercoledì alle 21 cinema in piazza Giuseppe Garibaldi.

Giovedì 13 alle 18 a Villa Manzoni la presentazione delle nuove donazioni e del nuovo allestimento delle sale della Galleria Comunale d’Arte. Di nuovo Giovedì 13 dalle 21 parte “Shopping di sera” a cura di Confcommercio Lecco.

MOSTRE - “Liberi di respirare: amianto killer”: la mostra allestita alla Torre Viscontea nasce da un progetto di sensibilizzazione di tutta la cittadinanza di Lecco e provincia sul tema dell’amianto e dei rischi che si corrono, ancora oggi, anche nel nostro territorio, a causa dell’esposizione a questa fibra killer. Gli studenti del Liceo artistico Medardo Rosso di Lecco hanno seguito un percorso di formazione insieme ai volontari del Gruppo Aiuto Mesotelioma e attraverso le conoscenze acquisite hanno realizzato opere artistiche, pezzi unici creati attraverso stampe di calcografia e serigrafia, fruibili nel significato anche grazie all’azione di alcuni supporti multimediali con i quali è stato possibile rendere tangibile l’iter creativo seguito da ogni artista per la produzione del lavoro, nonché le riflessioni e le emozioni che lo hanno attivato. Visitabile fino al 16 giugno.

Un archivio in-vita: famiglia e lavoro nelle carte di Giuseppe Riccardo Badoni”: un percorso espositivo, allestito nel campus universitario del Politecnico di Lecco, che racconta attraverso fotografie e documenti d’archivio, oggetti personali, filmati storici e interviste, la storia di un uomo, di una famiglia e di un’azienda che ha reso grande il territorio lecchese nel mondo. Visitabile fino al 28 giugno.

Berenice Abbott | TOPOGRAPHIES”: mostra fotografica che presenta 80 immagini in bianco e nero di una delle figure artistiche più interessanti e celebrate del Novecento, esponente della straight photography. L’esposizione ripercorre le tre fasi della carriera della Abbott illustrando il suo percorso artistico dai ritratti da allieva nello studio di Man Ray, sviluppando un proprio stile ritrattistico alla descrizione della New York in trasformazione al tema della scienza, convinta della validità di fotografare i fenomeni scientifici, tanto che il suo lavoro fu riconosciuto dal Physical Science Study Committee e fu assunta dal Massachussets Institute of Technology. A completare questo percorso per immagini sarà visibile il documentario a lei dedicato “A view of the 20th century” realizzato da Kay Weaver e Martha Wheelock nel 1992. Visitabile fino all’8 settembre.