Terna, il gestore della rete elettrica nazionale ad alta e altissima tensione, è la prima utility a pubblicare online i bilanci in formato accessibile per i non vedenti, ricevendo così la certificazione della Fondazione LIA, l'organizzazione no profit con sede a Milano che promuove la ricerca e l’innovazione tecnologica e la diffusione di una cultura dell’accessibilità alla rete.
Gli oltre 12mila non vedenti lombardi (dati INPS) potranno così avere accesso diretto alle informazioni finanziarie e al bilancio di sostenibilità di Terna. Un’operazione all’insegna della trasparenza e della inclusività.
Al fine di promuovere la cultura dell’inclusività, e in un contesto di comunicazione sempre più evoluta, il gestore della rete elettrica conferma in una nota "l’accessibilità come valore aziendale. In tal senso, l’obiettivo è stato quello di coniugare la creatività e la grafica, a cura dell’agenzia Mercurio GP, con una progettazione in cui ogni elemento del testo fosse fruibile e navigabile con i principali strumenti di lettura e le tecnologie assistive, in modo da assicurare la più ampia accessibilità ai contenuti editoriali digitali sui canali Terna. In particolare, nell’archivio di Terna.it è presente un bollino di certificazione della Fondazione LIA accanto alle voci “Relazione finanziaria” e “Rapporto di Sostenibilità” del 2020, sia nella versione italiana che in quella inglese".
Rendere accessibili i principali strumenti di rendicontazione finanziaria e non finanziaria significa pr Terna "rafforzare il concreto impegno per un futuro sostenibile e inclusivo, dando valore a tutti i destinatari della comunicazione aziendale. Impegno confermato anche dal primato mondiale raggiunto, per il terzo anno consecutivo, nel settore Electric Utilities del Dow Jones Sustainability World Index, una leadership che riconosce al gestore della rete elettrica nazionale il ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica, per una rete sempre più sostenibile, sicura e resiliente".