Pnrr, missione "buoni consigli" per le pubbliche amministrazioni

Milano, il caso di Intellera con 300 clienti fra gli enti e 800 esperti. "Occasione da non perdere"

Giancarlo Senatore, Ceo di Intellera Consulting

Giancarlo Senatore, Ceo di Intellera Consulting

Milano - Il loro obiettivo è chiaro: aiutare le amministrazioni centrali e locali del Paese a cogliere l’opportunità irripetibile del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Si tratta di Intellera Consulting, la società con sede a Milano e a Roma, specializzata in consulenza organizzativa, gestionale e tecnologica al servizio del settore pubblico e privato. Una realtà nata un anno fa attraverso un’operazione di management buyout realizzata dai partner della linea di business dedicata alla pubblica amministrazione e all’Healthcare di PwC Italia, con il supporto del Fondo Gyrus Capital. Un team di professionisti, guidati dal Ceo Giancarlo Senatore, che hanno accettato la sfida di costruire una nuova realtà per sostenere l’innovazione e la trasformazione digitale del Paese. Intellera Consulting ha già raggiunto 73 milioni di euro di fatturato nel 2021, rispetto ai circa 65 milioni del 2020, con una rete di oltre 800 professionisti al servizio di più di 300 clienti nel settore della pubblica amministrazione.

L’obiettivo? Intellera propone servizi professionali d’eccellenza ad amministrazioni e imprese, con una consolidata competenza in particolare nella trasformazione digitale e nella gestione dei fondi europei. "La pubblica amministrazione non è così messa male come si vuole pensare - sostiene il manager Giancarlo Senatore -. E l’organizzazione che abbiamo messo in atto legata al Pnrr lo sta dimostrando: tutto è pronto per usufruire di questa opportunità. Ora la sfida è raggiungere concretamente gli obiettivi che ci siamo preposti". Intellera è un’azienda giovane e dinamica, con un’equa distribuzione di genere e un’età media di 34 anni.

Il progetto di sviluppo di questa azienda è incentrato sull’ulteriore ampliamento nei settori Government & Healthcare in cui è leader di mercato e sull’espansione nel settore privato, sia a livello italiano che internazionale, grazie a servizi di consulenza fondati sulla realizzazione di un modello di partnership innovativo pubblico-privato, fondamentale per l’innovazione del sistema paese e oggi necessaria per l’attuazione del Pnrr. "Ci aspettiamo di continuare il nostro lavoro anche con enti più piccoli rispetto alle Regioni e alle Province - spiega il Ceo di Intellera Consulting -. Per i prossimi mesi mi aspetto un cambiamento: il settore pubblico deve aprirsi in maniera maggiore ai privati. Mettere insieme competenze è un esercizio difficile, ma sicuramente è un acceleratore".