Libretti e buoni fruttiferi postali: mercati pazzi, vince il garantito

Il 44% dei lombardi sceglie ancora il risparmio sicuro. Record a Lecco con l’85%, poi Varese e Como

Matteo Del Fante, amministratore delegato di Poste Italiane

Matteo Del Fante, amministratore delegato di Poste Italiane

Milano - Libretti di risparmio e buoni fruttiferi sono ancora le forme di risparmio preferite dai lombardi. Secondo Poste Italiane, il 44% dei cittadini sceglie le soluzioni tradizionali di investimento. Uno su tre nella regione ha un libretto di risparmio: 3 milioni in tutto. I buoni fruttiferi postali sottoscritti sono invece oltre 5,7 milioni: il 60% della popolazione regionale ne ha uno.

Lecco è la prima provincia in rapporto al numero di abitanti (85%) a scegliere il risparmio tradizionale. Al secondo posto Varese (64%) seguita da Como (63%) e Sondrio (52%). "Il Risparmio Postale – ha ricordato Matteo Del Fante, amministratore delegato di Poste Italiane – rappresenta la più stabile fonte di finanziamento retail della spesa pubblica ed è il prodotto di risparmio preferito dagli italiani. Siamo orgogliosi di continuare a fornire tale servizio di interesse economico generale, confermando ancora il nostro ruolo di pilastro strategico per l’Italia". In un periodo in cui i mercati sono altalenanti, influenzati da fattori come la guerra tra Russia e Ucraina e l’andamento della pandemia, i risparmiatori lombardi preferiscono forme di investimenti stabili e sicure, garantite dallo Stato, e facilmente gestibili tramite il sito internet www.poste.it o l’app BancoPosta.

Accanto all’online, resta la rete di uffici postali: sono 1.870 in Lombardia nei 1.500 Comuni della regione di cui la maggior parte - 1.036 - presenti nei piccoli centri, con meno di 5mila abitanti. Nell’ultimo anno (gennaio 2021-febbraio 2022) la raccolta attraverso i prodotti di risparmio postale è cresciuta di quasi il 3%. Tra gli uffici postali dei capoluoghi della Lombardia, quella di Pavia Centro è la sede che ha aperto più libretti di risparmio nel 2021. In provincia il miglior risultato è stato raggiunto a Selvino e a Costa di Mezzate, nella Bergamasca.