L'Inps avvia i controlli sull'esistenza in vita dei pensionati all'estero

C'è tempo fino a settembre per autocertificarsi, possibile anche la videochiamata come modalità aggiuntiva

L'Inps avvia gli accertamenti sulle pensioni all'estero

L'Inps avvia gli accertamenti sulle pensioni all'estero

I pensionati che riscuotono l'indennità in Europa, Africa e Oceania riceveranno i moduli di richiesta di attestazione dell’esistenza in vita. Lo comunica l’Inps. Il dato riveste particolare importanza per l’Istituto, in quanto la difficoltà di acquisire informazioni complete, aggiornate e tempestive in merito al decesso dei pensionati espone al concreto rischio di erogare pagamenti non dovuti. L’accertamento, a partire dal 2012, viene effettuato da Citibank na, l’istituto di credito che esegue i pagamenti al di fuori del territorio nazionale per conto dell’Inps. 

Il diffondersi della pandemia ha comportato, a livello globale, l’adozione di misure di contenimento del contagio che hanno avuto un impatto importante anche sulle attività connesse a tale verifica. Pertanto, a tutela dei pensionati e di tutti i soggetti coinvolti, è stata concordata con Citibank una nuova calendarizzazione della campagna di accertamento dell’esistenza in vita. le richieste dovranno essere restituite entro settembre. Se l’attestazione non venisse prodotta, il pagamento della rata di ottobre 2021 avverrà in contanti presso le agenzie di Western Union e, in caso di mancata riscossione personale o di mancata produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 ottobre 2021, il pagamento della pensione sarà sospeso a partire dalla successiva rata di novembre 2021.

La modalità di attestazione dell’esistenza in vita tramite videochiamata, che si aggiunge e non sostituisce le consuete modalità che prevedono la presenza fisica del pensionato presso un soggetto qualificato cd. testimone accettabile, abilitato ad avallare la sottoscrizione del modulo di dichiarazione dell’esistenza in vita, potrà essere utilizzata anche dagli operatori di patronato accreditati come testimoni accettabili, abilitati al portale agenti. Si ricorda, inoltre, che non solo i pensionati avranno quattro mesi a disposizione per assolvere ai propri obblighi, ma che numerosi sono i soggetti qualificati che, ai sensi delle legislazioni locali, sono autorizzati ad attestare l’esistenza in vita dei pensionati.

Nei casi in cui il pensionato non possa produrre l’attestazione standard, Citibank na accetta i moduli di certificazione di esistenza in vita emessi da autorità locali, quali testimoni accettabili, le cui liste, distinte per Aree geografiche, sono consultabili nel sito di Citibank na alla pagina web dedicata. Inoltre, con riferimento agli uffici consolari, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, su proposta dell’Istituto, ha emanato una circolare nella quale si invitano le strutture consolari a considerare gli adempimenti relativi all’accertamento dell’esistenza in vita tra i servizi urgenti, indifferibili e garantiti ai pensionati residenti all’estero anche in caso di chiusura a causa dell’emergenza sanitaria.