
Matteo Ballarin
Milano - Sono gli esperti dell’energia. Europe Energy, gruppo con sede a Milano, è una delle società italiane maggiormente dinamiche e innovative nel mercato europeo in questo settore. Fondato nel 2007 da Matteo Ballarin , il gruppo negli anni è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante, occupandosi non solo di trading di energia elettrica e gas, ma anche di distribuzione diretta al cliente finale dei servizi di luce, gas, internet, telefonia fissa e mobile.
Ballarin, com’è cambiato il settore dell’energia negli ultimi anni? "I cambiamenti del settore sono stati forti ed evidenti: il costante processo di liberalizzazione e le nuove esigenze dei clienti hanno imposto un processo di innovazione continua e di strumenti di semplificazione. Il 2019, ad esempio, è stato protagonista della creazione del nuovo brand retail WithU, che ha trasformato il nostro Gruppo in un fornitore multiutilities di fonia mobile, fissa e connessione internet, oltre che di luce e gas".
E con la pandemia? "La pandemia ha evidenziato la necessità di riorganizzarci, non solo internamente, ma anche esternamente. Abbiamo attivato un servizio ad hoc digitalizzato che potesse agevolare l’ingresso di nuovi clienti e consolidare quelli già presenti. Non è stato facile in un clima di tale incertezza, ma i risultati ci sono stati: abbiamo raggiunto un picco di vendite, sia online che telefoniche, proprio durante il famoso lockdown che ha segnato la vita di tutti. Abbiamo dovuto rivedere i nostri processi interni e gli strumenti dedicati ai clienti per poter garantire la massima semplificazione per la gestione delle proprie utenze".
Quali sono le prospettive per il futuro? "Per il futuro puntiamo sempre di più ad andare incontro al nostro cliente: la nostra volontà è aggiungere sempre più servizi utili alla quotidianità affinché il cliente stesso possa avere tutto con un unico fornitore in maniera semplice ed efficace, senza perdite di tempo e magari risparmiando qualche soldino grazie all’ottimizzazione dell’azienda che gestisce i servizi. Ci piacerebbe che il brand WithU diventasse un punto di riferimento per le utenze degli italiani".