Enowinery
Enowinery

Milano, 22 gennaio 2021 - Enoitalia, la prima azienda vinicola privata in Italia per numero di bottiglie prodotte, lancia il suo e-commerce con Enowinery.it. Una scelta guidata dalle numerose richieste da parte dei consumatori che non sempre riuscivano a reperire in Italia i vini che l’azienda distribuisce prevalentemente all’estero e nel canale ristorazione.

Da qui la decisione di creare Enowinery: un negozio online con una selezione mirata della sua offerta vini basata sulla disponibilità della cantina. Dal Valpolicella Ripasso al Grillo, dal Prosecco al Pinot Grigio, dal Chianti al Primitivo: vini di tutta Italia. L’attività produttiva di Enoitalia, realtà nata nel 1986 per volontà della famiglia Pizzolo, avviene nelle due winery a Calmasino di Bardolino (Verona) e a Montebello Vicentino (Vicenza) in cui lavorano 160 persone. Entrambe le strutture sono dotate di impianti di vinificazione, imbottigliamento e stoccaggio all’avanguardia.

Sicuramente il lockdown e l’incremento della penetrazione del canale digitale di vendita confermano che il cambiamento nelle modalità di acquisto da parte dei consumatori italiani è sempre più strutturale. Enowinery si differenzia dai principali player del settore perché non è né un’enoteca né un marketplace generalista, ma è una cantina che vende online una selezione delle sue produzioni, senza intermediazioni e riducendo al minimo i costi. "Abbiamo volutamente privilegiato vini che possono essere bevuti tutti i giorni grazie alle nostre gamme regionali - spiega Giorgio Pizzolo, presidente di Enoitalia - ma sono presenti anche selezioni uniche e di maggior pregio come, ad esempio, il nostro Alberto Nani Prosecco Biologico. Un’offerta ampia e conveniente per chi acquista, perché siamo la più grande cantina vinicola privata italiana. Una realtà radicata nel territorio che opera da più di 30 anni secondo i migliori standard del settore. Enowinery è sicuramente un nuovo canale di vendita che si affianca, senza entrare in conflitto, alle altre attività core dell’azienda più concentrare sull’export".

Con la volontà di ridurre i costi e ottimizzare la gestione logistica, in Enowinery è stata pensata la formula di vendita a cartone misto da 6 bottiglie. Chi acquista scegliere direttamente i vini e compone autonomamente i suoi cartoni acquistando a multipli di 6 ottimizzando così la logistica, le spedizioni, riducendone i costi e l’impatto ambientale. Una scelta che asseconda l’impegno che da anni l’azienda porta avanti per aumentare la sostenibilità delle sue attività. L’esperienza di acquisto è accompagnata da consigli e suggerimenti che guidano l’utente nella scelta della bottiglia giusta, in base alle occasioni, proponendo anche accostamenti culinari per esaltare le caratteristiche di ogni vino. Inoltre, all’interno di Enowinery sono state create inoltre delle selezioni speciali dedicate al mondo biologico o alla presentazione di kit di degustazione, acquistabili sulla piattaforma