Quanto pesa il "mattone" in Italia? Meno di 3 chili ma circa il 20% del Pil nazionale

Lo studio sul settore costruzioni e real estate presentato in occasione del lancio dell'Hub di Economy Group per fare sistema

Edilizia

Edilizia

Quanto pesa il mattone oggi? Poco meno di tre chili e quasi il 20% del Pil italiano. Ogni 10 euro di beni e servizi prodotti nel Paese, un paio arrivano dai comparti dell’edilizia, costruzioni e real estate. È tanto, tantissimo. Ancora di più se pensiamo che dieci anni fa il settore pesava la metà: il 10% del nostro prodotto interno lordo.

La continua crescita e la rapida evoluzione del settore delle costruzioni e real estate è stato al centro del dibattito in occasione dell’evento di lancio del primo Hub multimediale di Economy Group interamente dedicato alla filiera industriale e di servizio dell’abitare e del vivere nelle città e nelle imprese.

Obiettivo, condiviso con varie specifiche, da tutti gli interlocutori: riuscire a “fare sistema” in un mondo tradizionalmente frammentato e disorganico eppure tutto convergente verso interessi comuni.

L’evento “Immobiliare Innovativo per un’Italia” che cresca ha inaugurato il nuovo format crossmediale Edilizia, Costruzioni & Real Estate che è realizzato da Economy Group con la collaborazione di importanti Partner scientifici, tra cui Politecnico di Milano, Ance, Cerved, Confindustria Assoimmobiliare, Italian PropTech Network, Università LIUC, Makno, Scenari Immobiliari, Regione Lombardia - oltre al contributo di importanti aziende sponsor dell’iniziativa: Ance, Argenta SOA, Edison Next,  Estramoenia , Gabetti, Idealista, Lendlease, Made Expo,  Mamacrowd , P3 Logistic Parks,  Renovars,  RSM, SFRE Services For Real Estate, Titiro Digital, Tobko, Unipol, Viessmann.

L’evento inaugurale dell’Hub che si è tenuto negli scorsi giorni a Palazzo Regione Lombardia ha visto la presenza del sottosegretario di Stato al Ministero dell'Economia e delle Finanze Federico Freni, del presidente Assoimmobiliare Silvia Rovere, del vicepresidente Anci Ciro Buonajuto, nonché dell’assessore alla Casa e Housing Sociale Regione Lombardia Alan Christian Rizzi.

Nel corso dell’evento si è parlato di urbanistica, progettazione, infrastrutture, edilizia, residenze, energia, sostenibilità e in particolare del mondo dell’immobiliare innovativo, che con i suoi fattori abilitanti – dalla tecnologia, digitale e non, alla finanza – si definisce sempre di più come la dimensione nella quale devono prendere forma le nostre idee sul futuro.

Un’indagine presentata in anteprima da Mario Abis sociologo e presidente di Makno ha fotografato i fabbisogni e attese degli italiani e dei giovani in relazione ai nuovi modi di abitare. L’indagine è pubblicata su  Economy.

Stefano Boeri, architetto e presidente della Fondazione La Triennale di Milano è stato il protagonista del Key note speech sulla maggior integrazione tra la cultura del progetto e il mondo del Real Estate.

L’evento si è articolato in tre Panel: nel primo panel, moderato dal direttore di Economy Sergio Luciano, dedicato all’analisi domanda/offerta nel comparto delle costruzioni sono stati chiamati a commentare lo stato dell’arte Davide Albertini Petroni a.d. di Risanamento S.p.A, Giovanni Amato co-fondatore del Gruppo Renovars, Paolo Bottelli fondatore e a.d. di Kryalos SGR, Federica Brancaccio presidente di Ance e Giovanni Pelazzi presidente di Argenta SOA.

Il panel successivo – moderato da Marina Marinetti vicedirettore di Economy magazine - che è stato focalizzato sugli operatori e sulle aziende che stanno investendo nel futuro del mattone ha visto la partecipazione di Christian Motola, head of asset management P3 Italy, Roberto Busso a.d. di Gabetti Property Solutions, Marina Concilio a.d. di AGIRE e Filippo Salis a.d. di Sfre. I servizi che trasformano il real estate sono stati il tema principale del terzo panel – moderato da Francesco Condoluci, caporedattore Economymagazine.it – in cui si sono confrontati Stefano Bellintani professore associato del Politecnico di Milano DABC e Real Estate Center, Francesca Cassani amministratore di Titiro Digital, Andrea Giacotto senior corporate advisor di Cerved, Ivan Moroni ceo di Tokbo parte del gruppo Agrati, Ezio Rendina ceo di Viva Consulting, nonchè Francesca Zirnstein direttore generale Scenari Immobiliari.

Hanno concluso l’evento le interviste di Sergio Luciano a Davide Grossi, head of Real Estate di Mamacrowd e a Fabrizio Zichichi, project director di Lendlease.

L’iniziativa Hub crossmediale Edilizia, Costruzioni e Real Estate è il nuovo format crossmediale di Economy Group completo di numerose iniziative, eventi esclusivi, analisi e contenuti autorevoli nato per valorizzare il knowhow, le tecnologie, le innovazioni e i servizi delle aziende della filiera dell’Edilizia, Costruzioni & Real Estate con l’obiettivo di sostenere gli investimenti del settore e le opportunità offerte dal PNRR.

Ideato dalla Divisione Content Factory di Economy Group sotto la guida di Sergio Luciano e con il coordinamento di Fernanda Rossetti, il nuovo Hub si avvale del contributo di importanti Partner istituzionali e della collaborazione di numerose aziende sponsor, ed è articolato in una pluralità di iniziative e servizi.

  • Convegni esclusivi a Milano e prossimamente a Roma alla presenza di relatori e personalità influenti del settore 
  • Repertorio delle Imprese di settore realizzato da Economy&Cerved Marketing Intelligence
  • Scenari e analisi di autorevoli Istituti, Università e Associazioni di settore
  • Ricerche socio-demoscopiche sui fabbisogni e nuovi stili abitativi a cura di Makno
  • Portale web & media Costruire News dedicato con aggiornamenti real time sul settore

Lo speciale crossmediale di Economy Group, è stato progettato per diventare anche una community e uno spazio di visibilità permanente per dare voce ai protagonisti e alle best case che stanno delineando le nuove frontiere del settore:

  • Innovazione tecnologica e digitale
  • Finanza e investimenti sostenibili
  • Evoluzione degli standard di vivibilità delle città
  • Nuove competenze e professioni
  • Transizione energetica e green
  • Nuove strategie ESG e cura del territorio

Il Gruppo Economy condividerà con le aziende, le istituzioni e gli operatori del settore i propri canali media e finalità per dare voce al racconto di chi intende progettare, informare e ispirare il futuro di un comparto strategico per l’economia del Paese. All’interno dell’Hub verranno proposti e condivisi nel corso dei prossimi mesi analisi di scenario, ricerche di mercato, approfondimenti, white paper, case study, nuovi modelli di business, webinar, eventi, iniziative di formazione e orientamenti su un settore in continua trasformazione.

L’Hub, sarà diretto da un organo consultivo che si interfaccerà con i partner scientifici, aziende sponsor e contributors istituzionali, opinion leader ed esperti di riferimento per indirizzare e sviluppare nuove iniziative che valorizzino e promuovano la crescita e lo sviluppo dell’intera filiera industriale, tecnologica e di servizio a supporto della crescita e della modernizzazione del nostro Paese.