Farmacie e parafarmacie, acquisti online boom con il Covid: i medicinali più richiesti

Sono oltre 1.300 i punti vendita fisici autorizzati anche per e-commerce. Nel 2020 il giro di affari ha sfiorato i 400 milioni con una crescita del 38, 4% all'anno

Farmaci

Farmaci

Il farmacista nei paesi ma anche nei quartieri delle città, è una sorta di confessore in camice bianco. L'uomo o la donna a cui svelare i nostri segreti, chiedere consiglio e soprattutto, con grande fiducia una cura. Eppure, grazie alla spinta del Covid, anche il mercato del famaco sta sviluppando un -commerce crescente in valume d'affari e sopratutto clienti.  Attualmente,  secondo dati elaborati da Farmakom (https://www.farmakom.it/),  sono oltre 1300 le farmacie in Italia autorizzate alla vendita online. Si tratta di un’evoluzione del mercato digitale che dal 2016 al 2020 è cresciuto al ritmo di +38,4% all’anno. Il fatturato e-commerce nel 2020 ha sfiorato i 400 milioni con una crescita media annuale del +61% sul quadriennio, aumentando la sua quota di mercato al 4%. Dati economici che parlano da soli. Le regioni con più farmacie online sono la Campania, la Lombardia il  Piemonte il  Lazio ed l'Emilia Romagna. Non si tratta però di un canale di vendita solo digitale perché a ogni e-commerce per la farmacia e la parafarmacia deve corrispondere una farmacia, parafarmacia o altre forme commerciali autorizzate con una presenza fisica.

Che il Covid, abbia dato un aiuto consistente a questa fetta di mercato lo evidenziano i dati: dopo il grande boom del 2020, il numero di e-commerce per la farmacia e la parafarmacia ha continuato a crescere anche nel 2021. Nel primi tre  trimestri 2021 il Ministero della Salute ha concesso l’autorizzazione alla vendita online di farmaci a 261 farmacie e parafarmacie, contro le 280 concessioni in tutto il 2020, che si sono aggiunte a quelle già presenti sul mercato e-commerce raggiungendo quota 1.305. 

Che il 2021 diventi il nuovo detentore del record - spiegano gli esperti di Farmakom - o che si fermi prima di quota 280, va sottolineato che il boom degli e-commerce per la farmacia e la parafarmacia del 2020 non è stato un fenomeno legato solo ai lockdown, per quanto la pandemia sia stata senza dubbio un catalizzatore”. Questo perché la maggior parte dei farmacisti che hanno scelto di presidiare il canale online non lo ha fatto come un “Piano B” in attesa di superare l’emergenza sanitaria, ma come risposta a un processo di evoluzione del mercato verso il digitale che dal 2016 al 2020 è cresciuto al ritmo di +38,4% all’anno.Insomma credono a una domanda strutturata in crescita costante anche quando non ci sarà più il Covid a farla da padrone. Guardando all diffusione dell’e-commerce per la farmacia a livello regionale emerge il primato della Campania a livello nazionale; buona la presenza al Nord, tranne nelle regioni a statuto speciale e in Liguria; al Centro, al Sud e nelle Isole c’è invece un quadro più diversificato. Al terzo trimestre del 2021, le regioni con più farmacie online sono: Campania (235), Lombardia (153), Piemonte (143), Lazio (126), Emilia Romagna (107). Viceversa, le cinque regioni con meno di 20 e-commerce per farmacie e parafarmacie sono Basilicata (19), Friuli Venezia Giulia (12), Trentino Alto Adige (Provincia Autonoma di Trento + Provincia Autonoma di Bolzano, 10), Molise (6) e infine Valle d’Aosta (2). “Solo nel 2020, più di 2 milioni di italiani hanno comprato per la prima volta da un e-commerce e molti altri hanno acquisito maggiore familiarità con il canale, sviluppando nuovi comportamenti d’acquisto che continueranno a dominare il settore commerciale negli anni a venire” proseguono gli esperti di Farmakom.

Ma quali sono i famaci o parafarmaci più richiesti dagli italiani? Ecco la "lista della spesa" secondo Farmacokon

I farmici più acquistati via ecommerce
I farmici più acquistati via ecommerce

 

Molti farmaci da banco ma anche i farmaci che hanno bisogno di prescrizione medica  possono essere ordinati a una farmacia digitale.

"Grazie all'App di Farmakom - spiegano gli esperti - e al sito web, ogni farmacista può creare un canale di comunicazione diretto con la propria clientela. Si tratta di un unico punto per offrire ai clienti della farmacia un servizio completo per gestire tutti i tipi di ricette da quelle elettroniche fino a quelle galeniche, bianche o rosse. E' sufficiente inserire negli appositi campi i parametri della ricetta oppure scattare una foto per mandarla al farmacista".