Luce e gas, caro bolletta 2022: ecco come rateizzarla a interessi zero

Un accordo tra il colosso A2A e Adiconsum per aiutare alle famiglie alle prese con rincari record

I rincari di luce e gas costeranno alle famiglie italiane nel 2022 fino a 1.500 euro in più rispetto al 2021. Un aumento record, dettato dall'impennata dei costi delle materie prime ma anche dalla crisi ucraina, che rischia di diventare insostenibile per molti cittadini e imprese. Per questo il Governo incalzato da tutte le forze politiche sta studiando nuove misure di sostegno economico per contenere l'effetto del caro energia con un nuovo decreto ad hoc che riformi anche il quadro legislativo del comparto energetico. Ma il punto è saliente è la definizione di un "prezzo equo" per le forniture di energia e gas alle aziende.

Il servizio

Allo stesso tempo, sul fronte del settore privato, i colossi multiutility e le assocazione dei consumatori stringono accordi per ridurre l'impatto delle bollette sui conti delle famiglie. Come quello tra la lombarda A2A e Adiconsum per la semplificazione della rateizzazione delle utenze. L'intesa che interessa i clienti di A2A e dei gruppi collegati ACSM-AGAM e AEB consentirà di rateizzare le bollette delle utenze residenziali, sia del mercato tutelato che libero, emesse fino ad aprile 2022, e riguarderà la fornitura di luce e di gas e del teleriscaldamento, finora escluso dai provvedimenti governativi e dell’Arera, con un massimo di 10 rate di importo flessibile, senza interessi, e con conseguente sospensione delle azioni di distacco. Per aderire bisogna rivolgersi direttamente al proprio fornitore ma si può anche chiedere supporto ad Adiconsum.

Caro bollette (Foto Zani)
Caro bollette (Foto Zani)

Il commento

"L’intesa siglata con le società del Gruppo A2A e quelle dei Gruppi partecipati – dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum – si pone come obiettivo quello di offrire un aiuto concreto nell’immediato alle famiglie già gravate dalla crisi pandemica, in aggiunta agli interventi “tampone” del Governo, al quale chiediamo di varare una nuova politica energetica nazionale, accogliendo anche le nostre proposte per ridurre in maniera più duratura il caro-bollette".

Il precedente

Lo stesso tipo di accordo era sta siglato nei giorni precedenti sempre tra Adiconsum ed Eni, altro colosso italiano dell'energia, che ricalca quello siglato con A2A

Come funziona

La rateizzazione può essere avviata senza attendere la scadenza della bolletta, prima quindi che si riceva la comunicazione dell’azienda per morosità, come invece disposto dalla delibera dell’Arera. La rateizzazione è attivabile su qualunque canale di contatto di “Eni gas e luce” e anche presso gli operatori di Filogiallo.

Chi può richiederla

Sia i residenziali che le piccole partite IVA.

Composizione delle rate Non è richiesto alcun versamento per attivare la rateizzazione, zero interessi e spese accessorie. Numero massimo di rate mensili in base all’importo:

  • Da 300 a 1.000 euro: fino a 10 rate
  • Da 1.000 a 5.000 euro: fino a 14 rate
  • Più di 5.000 euro: fino a 18 rate.

Durata La rateizzazione per i clienti di “Eni gas e luce” è valida per le bollette del 1° trimestre 2022 (gennaio, febbraio, marzo 2022) e anche per quelle emesse nel mese di dicembre 2021.