Dopo Twitter e Facebook, anche Amazon taglia il personale: via diecimila posti di lavoro

I licenziamenti potrebbero scattare già questa settimana, nel settore dei devices, tra cui l’assistente vocale Alexa, la divisione retail e le risorse umane

Dopo Twitter, che ha dimezzato i dipendenti con l'arrivo di Elon Musk, e Facebook, che ha paventato di seguirne le orme, un altro colosso dell'economia globale che ha creato la propria fortuna sul web annuncia un drastico tagli al personale. Amazon sta valutando  infatti il taglio di circa 10.000 posti di lavoro. Lo riferisce il New York Times secondo cui i licenziamenti potrebbero scattare gia’ questa settimana. I tagli, riferisce il quotidiano citando fonti vicine al dossier, si concentreranno nel settore dei devices, tra cui l’assistente vocale Alexa, oltre che nella divisione retail e nelle risorse umane. L’azienda non ha voluto commentare l’indiscrezione. 

La notizia paradossalmente arriva nel giorno in cui proprio il fondatore di Amazon Jeff Bezos ha dichiarato alla Cnn che intende donare la maggior parte della sua fortuna di 124 miliardi di dollari nel corso della sua vita soprattutto per combattere il cambiamento climatico e ridurre le disuguaglianze. In precedenza Bezos era stato criticato per non aver promesso di dedicare la sua fortuna a cause benefiche. Il multimiliardario Usa ha rivelato i suoi piani dopo aver donato 100 milioni di dollari alla star della musica country e filantropa Dolly Parton da utilizzare in beneficenza. 

Alla domanda della Cnn se intendesse dare via la maggior parte della sua ricchezza nel corso della sua vita, Bezos ha detto: “Sì, lo voglio”. Il multimiliardario non ha fornito dettagli su dove o come avrebbe speso o donato i soldi, ma ha detto: “La parte difficile è capire come farlo in modo corretto” prima di aggiungere che, insieme alla sua partner, Lauren Sanchez, stanno “costruendo la capacità di poter dare via questi soldi”.

Il fondatore di Amazon ha precedentemente promesso 10 miliardi di dollari al Bezos Earth Fund, che ha lanciato nel 2020 per aiutare a combattere il cambiamento climatico. Bezos e altri imprenditori sono stati in più occasioni criticati per aver speso ingenti somme di denaro in viaggi nello spazio invece di risolvere i problemi sulla terra. Amazon era stata anche criticata in passato dai suoi dipendenti per i suoi precedenti sui cambiamenti climatici.