Villa del Grumello, una delle dimore storiche più celebri del Lario, fa da sfondo al cortometraggio realizzato dai ragazzi ospiti del Centro di Lavoro Guidato La Nostra Famiglia di Como. Un’esperienza che ha preso forma tra estate e autunno dello scorso anno e che ha portato alla realizzazione di un breve filmato dedicato appunto a Villa del Grumello, con il suo parco secolare e la vista sul lago di Como.
"Il Centro di Lavoro Guidato di Como – spiega lo psicologo Luca Avellis, che ha curato il progetto con l’educatore Giorgio Gatti – da anni porta avanti un progetto di formazione e inclusione lavorativa per le persone con disabilità, con uno sguardo attento alla loro creatività e capacità di mettersi in gioco. Il cortometraggio racconta la bellezza di Como attraverso una piccola storia".
Il corto “Villa del Grumello, un tesoro tra eccellenza e fragilità“ si trova su YouTube, alla pagina Associazione La Nostra Famiglia: protagonisti due giovani impegnati in una caccia al tesoro con i loro compagni del Centro, che si imbattono quasi per caso nella villa affacciata sul lago e ne restano rapiti. La storia, viaggio in un luogo speciale, si chiude con un finale inatteso.
Pa.Pi.