Il Collegio 7: quando inizia, le anticipazioni della prima puntata

Tutto pronto per una nuova edizione del docu-reality di Rai Due. Numerose le novità nel cast tra studenti e professori

Il Collegio 7, 1958

Il Collegio 7, 1958

Milano, 17 ottobre 2022 - Il conto alla rovescia è partito, domani sera, martedì 18 ottobre, alle 21.20, torna su Rai Due “Il Collegio che, eccezionalmente per la settimana del debutto, raddoppia con due puntate. La seconda sarà mercoledì 19 ottobre. A seguire, l’appuntamento sarà ogni martedì per otto serate complessive. Sarà poi possibile seguire il docu-reality anche in streaming sul sito web di RaiPlay

Quest'anno gli studenti, 21 tra ragazzi e ragazze, saranno catapultati dal 2022 al 1958, anno del boom economico. E vivranno il loro percorso scolastico divisi in due classi. Seguiti sempre dallo stesso preside degli anni scorsi, Paolo Bosisio, si ritroveranno a seguire lezioni di professori già visti nelle precedenti lezioni, ma anche di qualche new entry. Ecco cosa accadrà nelle prime due puntate. 

Studenti nel 1958

Il docu-reality, realizzato in collaborazione con Banijay Italia quest'anno porta i protagonisti e gli spettatori negli anni ’50. I giovani protagonisti, infatti, lasceranno le proprie famiglie, i social network e l’inseparabile telefono per vivere nel 1958.

Due classi

Grande novità di questa stagione è la presenza di due sezioni, per la prima volta i collegiali saranno divisi in due classi separate proprio come succedeva all’epoca: la scuola media con il latino e la scuola di avviamento professionale. Nel 1958, infatti, la scuola media era ancora divisa in due percorsi fra chi avrebbe continuato gli studi umanistici e chi si sarebbe invece indirizzato subito al lavoro con l’“avviamento professionale”.

I 21 alunni

Anche quest’anno, all’avvio del programma i protagonisti saranno 21 giovani tra i 13 e i 17 anni (11 ragazzi e 9 ragazze). Nel cast troviamo: Alessia Abruscia (14 anni), Elisa Angius (15 anni), Sofia Brixel (16 anni), Marta Maria Erriquez (16 anni), Zelda Nobili (15 anni), Priscilla Salvoldelli (15 anni), Giulia Wnekowicz (14 anni), Luna Tota (15 anni), Giada Scognamiglio (17 anni). E poi, Alessandro Orlando (17 anni), Davide Cagnes (17 anni), Alessandro Bosatelli (14 anni), Mattia Camorani (15 anni), Davide Di Franco (16 anni), Apollinare Manfredi (16 anni), Tommaso Miglietta (14 anni), Mattia Patanè (16 anni), Gabriel Rennis (16 anni), Damiano Saveroni (16 anni), Samuel Rosica (14 anni).

21 studenti, 11 ragazzi e 9 ragazze: tutte le schede

Il Collegio 7
Il Collegio 7

Gli insegnanti

Per l’edizione 2022, Il Collegio deve fare a meno di tre degli insegnanti presenti nelle scorse stagioni. Innanzitutto Maria Rosa Petolicchio, temutissima professoressa di matematica, ma anche Luca Raina e Alessandro Carnevale. Confermati invece gli altri docenti: Paolo Bosisio (preside); Andrea Maggi (italiano ed educazione civica); Silvia Smaniotto (musica); Duccio Curione (educazione fisica); Denise McNee (inglese); Lidia Carew (Ballo); Lorenzo Vignolo (cinema); Marco Volante (relatore del convegno); Roberta Sette (educazione sessuale). 

La voce narrante

La prima novità di questa edizione è la voce narrante di Nino Frassica, che accompagnerà il racconto delle avventure dei 20 protagonisti: gli scontri con il Preside e il corpo docenti, le simpatie e le antipatie verso gli altri collegiali e le gite fuori dal convitto. 

Il collegio

Ad ospitare i giovani studenti è, per il terzo anno consecutivo, il Collegio Regina Margherita di Anagni, dove vigeranno le regole di sempre: preside, professori e sorveglianti rappresentano l’autorità. Vanno dunque ascoltati e rispettati. Massima è, infatti, la severità per il rispetto delle norme, con giornate scandite da studio e attività ricreative.

La prima puntata

L’arrivo al Collegio segna il passaggio repentino dal 2022 al 1958. Gli studenti prima di varcare la soglia del cancello salutano i propri genitori. Per affrontare la loro nuova vita devono sottoporsi alla visita medica e all’immancabile - e al tempo stesso temutissimo - taglio di capelli. In questa prima puntata nella sala ricreativa i Collegiali guardano una puntata di ‘Lascia o Raddoppia’, il quiz più famoso di sempre condotto da Mike Bongiorno.

La seconda puntata

Si entra nel vivo dello studio, tra le nuove materie la stenografia che entra a far parte delle esercitazioni pratiche dedicate agli studenti. Alla sera il Professor Maggi tiene una lezione per tutti i collegiali, sul celebre romanzo di Ernest Hemingway ‘Il vecchio e il mare’, di cui nel 1958 esce il film. Al via anche la competizione sportiva tra le classi per rivivere, attraverso le immagini dell’epoca, le emozioni che la rivalità tra i due campioni Coppi e Bartali ha regalato al ciclismo italiano tra gli anni Quaranta e Cinquanta.