Il Collegio 7: quando inizia, cast, alunni e dove vederlo. Tutte le novità

Torna il docu-reality di Rai Due. Numerose le novità che sapranno coinvolgere ancora di più i telespettatori. Ecco qualche anticipazione

Il Collegio 7

Il Collegio 7

Milano, 16 ottobre 2022 - Tutto pronto per la settima edizione de 'Il Collegio', il docu-reality di Rai Due, firmato Rai con Banijay Italia. Numerose le novità che sapranno coinvolgere ancora di più i giovanissimi telespettatori e le loro famiglie. Ecco qualche anticipazione.

Quando inizia 

La nuova edizione parte con un con un doppio appuntamento: il 18 e il 19 ottobre alle 21.20 su Raidue. Dalle settimane successive l’appuntamento sarà una volta a settimana, il martedì. In tutto, 8 puntate.

Il Collegio 7, le anticipazioni della prima e seconda puntata

Dove vederlo

Non solo le puntate del martedì sera su Rai Due. Sarà poi possibile seguire il docu-reality anche in streaming sul sito web di RaiPlay

L'anno

Quest’anno il salto temporale è grande e ardito. E' stato deciso di tornare ancora più indietro nel tempo e dopo che la scorsa stagione era stata ambientata nel 1977, per quest’anno la produzione ha deciso di catapultare i giovanissimi studenti nel 1958, anno in cui l’Italia stava rinascendo dopo la Seconda guerra mondiale. Quello fu un periodo di grandi cambiamenti per il nostro Paese, che entrava nel cosiddetto periodo del “boom economico”, quando le industrie dell’automobile e degli elettrodomestici vivono una crescita senza precedenti: la Cinquecento, il frigorifero e la lavatrice sono gli emblemi del boom dei consumi. Il 1958 è un anno di grande ottimismo e spinta verso la crescita, ma è anche un momento di forti migrazioni interne, di svuotamento delle aree rurali e di espansione delle città: due'Italie»' si ritrovano così faccia a faccia. Sono anni in cui in Italia cresce anche la domanda di scolarizzazione e il boom della produzione industriale richiede figure specializzate: avvocati, operai e ragionieri diventano richiestissimi. Non a caso, nel decennio 1948-1958 gli iscritti all’istruzione media raddoppiano e s’incrementa la scuola secondaria, specie quella tecnica e professionale. Al contempo però restano ancora alti i numeri dell’esclusione: nel 1958 il 65% dei ragazzi tra gli 11 e i 14 anni non frequenta alcuna scuola secondaria di 1° grado, mentre il 35% residuo è diviso tra scuola media col latino e l’avviamento professionale. Il Ministro della Pubblica Istruzione di questo periodo è Aldo Moro. Nel 1958 le infrastrutture cominciano a unire l’Italia: viene inaugurato il primo tratto di un’autostrada, l’A1 da Milano a Parma. La Comunità Economica Europea si riunisce per la sua prima seduta; a Sanremo trionfa Modugno con «Il blu dipinto di blu»; Paul Anka e i Platters sono in alto nelle hit parade, mentre Elvis si arruola. Poi ancora in tv va forte «Canzonissima»; la Rai lancia il programma «Telescuola» per l’insegnamento tramite tv ai ragazzi che vivono in posti privi di scuola secondaria; viene pubblicato «Il Gattopardo» di Tomasi di Lampedusa; al cinema escono «Vertigo» di Hitchcock e «I soliti ignoti» di Monicelli, che fra i suoi interpreti consacra Marcello Mastroianni. Tra le delusioni di quell’anno c’è la Nazionale di calcio che non si qualifica ai Mondiali in Svezia, dove si afferma la stella di Pelè e il mondo scopre il Brasile, che vince il suo primo titolo. In questo contesto storico si svolgono – per otto puntate - le lezioni in vista dell’esame di terza media del 1958. 

Gli alunni

Anche quest’anno, all’avvio del programma i protagonisti saranno 21 giovani tra i 13 e i 17 anni (11 ragazzi e 9 ragazze). Nel cast troviamo: Alessia Abruscia (14 anni), Elisa Angius (15 anni), Sofia Brixel (16 anni), Marta Maria Erriquez (16 anni), Zelda Nobili (15 anni), Priscilla Salvoldelli (15 anni), Giulia Wnekowicz (14 anni), Luna Tota (15 anni), Giada Scognamiglio (17 anni). E poi, Alessandro Orlando (17 anni), Davide Cagnes (17 anni), Alessandro Bosatelli (14 anni), Mattia Camorani (15 anni), Davide Di Franco (16 anni), Apollinare Manfredi (16 anni), Tommaso Miglietta (14 anni), Mattia Patanè (16 anni), Gabriel Rennis (16 anni), Damiano Saveroni (16 anni), Samuel Rosica (14 anni).

ALESSIA ABRUSCIA -  Ha 14 anni e viene da Croscia, in provincia di Cosenza. Sogna di diventare estetista e si descrive come una persona menefreghista e provocatrice. Non ama affatto studiare. Il suo motto è “non mi interessa di niente".

ELISA ANGIUS - Ha 15 anni e vive a Cagliari. E' una ragazza diffidente e scontrosa, permalosa e testarda. Segni particolarIi? Nell’ultimo anno di scuola ha fatto più di 50 assenze. 

ALESSANDRO BOSATELLI - Ha 14 anni e viene da Brembate, in provincia di Bergamo. E' un ragazzo inelligente e studioso che vanta l’abbonamento al “10” e nella sua carriera scolastica conta solo 3 insufficienze. Educato e diligente, trova la maleducazione “così poco originale”.

SOFIA BRIXEL - Ha 16 anni e viene da Chiavari, in provincia di Genova. E' molto seguita sui suoi profili social, ha aperto diversi canali per ricordare la sorella, scomparsa ad appena 18 anni. Frequenta scienze umane ma sogna di diventare un'influencer e una modella. Se non dovesse riuscirci, si accontenterebbe di lavorare come psicologa. E' sicura di poter aiutare i suoi coetanei a guardare la vita sotto un altro punto di vista insegnando loro che i momenti difficili fortificano.

DAVIDE CAGNES - Ha 17 anni e arriva da Montebelluna, in provincia di Treviso. Si definisce un gran “casinista” in classe, ama le discoteche e le difinisce addirittura come “la sua seconda casa”. Sogna un giorno di diventare parrucchiere, per aprire un salone insieme alla madre, già parrucchiera.

MATTIA CAMORANI - Ha 15 e arriva da Faenza , in provincia di Ravenna. Definito dai genitori come un ragazzo instancabile, ama lo sport, andare a ballare al mare e divertirsi insieme ai suoi amici. Da grande sogna di diventare un attore affermato nel mondo del cinema, per il momento si accontenta però della sua fama di seduttore.

DAVIDE DI FRANCO -  Ha 16 anni e vive a Bisceglie, in provincia di Bari: tra i più bravi nella sua classe, non copia nei compiti in classe e non fa nemmeno copiare i compagni. Davide non sopporta la maleducazione ed è molto attivo nel gossip. Il suo migliore amico? il suo cane.

MARTA MARIA ERRIQUEZ - Ha 16 anni, arriva dalla provincia di Torino e ama il calcio. Attualmente studia per inseguire il sogno di diventare bartender, ma al tempo stesso desidera partire per l’America. Con questa esperienza spera di combattere le sue battaglie, cercando di esporre i suoi valori e le sue problematiche “nel modo più corretto possibile”. 

APOLLINARE MANFREDI - Ha 15 anni, è originario del Congo ma è stato adottato da una famiglia pugliese: non ha mai conosciuto i suoi genitori naturali. Instancabile e pieno di energia, ama la danza. Ottiene sempre quello che vuole. 

TOMMASO MIGLIETTA - Ha 14 anni e arriva da Lizzanello, in provincia di Lecce. Studia in conservatorio dove coltiva la sua passione per qualsiasi strumento musicale, in particolare la batteria, per la quale viene indicato da diverse parti come ragazzo prodigio.  La sua passione è trasformare la musica tradizionale pugliese in chiave rock. Nel 2021, in virtù del suo straordinario talento, ha ricevuto il riconoscimento di “Alfiere della Repubblica”.

ZELDA NOBILI - Ha 15 anni, è nata a Milano ma vive a Trieste. E' una grande appassionata di storia latino e italiano seppur non sia la tipica ragazza che trascorre ore ed ore sui libri. Le piace molto guardare i film. Ha un irresistibile black humor. 

ALESSANDRO ORLANDO -  Ha 17 anni e vive a Torre Annziata, in provincia di Napoli. E' un ragazzo molto chiacchierone e riesce sempre a combinare qualche disastro a scuola. Grande sportivo, ha praticato diverse discipline: nuoto, atletica, pallavolo, basket, per poi dedicarsi al calcio. Segni particolari? Ripete spesso “letteralmente”. 

MATTIA PATANÈ - Ha 16 anni e arriva da Riposto, in provincia di Catania. E' un ragazzo molto sicuro di sé e appassionato di cibo: a suo parere è l’unico e il primo food blogger della sua età. attia  Campione scolastico di scacchi, membro della squadra di dibattito, poeta e filosofo convinto .

GABRIEL RENNIS  Ha 16 anni e arriva da Ostia, convinto che il romano sia la parlata corretta. Appassionato di calcio, che pratica a livello agonistico, è molto concentrato sulla cura del suo fisico.

SAMUEL ROSICA - Ha 14 anni e arriva da Bitonto, in provincia di Bari. A scuola ha ricevuto 56 note ed è stato sospeso. Frequenta l’istituto agrario e sogna di andare a lavorare con suo padre. Nel tempo libero, invece, si dedica alla musica: da il Dj nelle feste e cerimonie degli amici.

PRISCILLA SALVOLDELLI - Ha 15 anni e arriva da Gandino, in provioncia di Bergamo. E' una ragazza che se fa notare subito per il suo stile inconfondibile: jeans strappati, magliette oversize e bandane di tutti i colori.  Ama la musica, è batterista e cantante. Inoltre si professa “vecchio stampo”, confessando di avere una grande passione per le monete e i francobolli. Le piace differenziarsi dalle sue coetanee e uscire con gruppi di ragazzi più grandi.

DAMIANO SAVERONI - Ha 17 anni e arriva da Tivoli. E' cresciuto orfano di padre, che lo ha abbandonato quando aveva appena 4 anni. Ha scelto di partecipare alla trasmissione televisiva de Il Collegio per imparare a rispettare le regole, dato che fino ad oggi non c’è quasi mai riuscito.

GIADA SCOGNAMIGLIO - Ha 17 anni e arriva da Genova. Appassionata di ginnastica ritmica (che insegna alle bambine), non riesce – a detta sua – a tenersi un ragazzo. Molto corteggiata, vede allo specchio solamente i suoi difetti e le imperfezioni. Nonostante l'aspetto da brava ragazza, nascond eun animo da 'bad girl'.

LUNA TOTA - Ha 15 anni e vive a Roma. Sogna di diventare pilota delle Frecce Tricolore. La famiglia ha scelto di assecondare il suo sogno, iscrivendola nel prestigioso Aviation College. Si autodefinisce la stella delle discoteche, dimostrando di essere una ragazza sicura di sé e del suo aspetto fisico.

GIULIA WNEKOWICZ - Ha 14 anni e arriva da Figline Valdarno, in provincia di Firenze. E' abilissima con le carte e con il cubo di Rubik. Sogna di studiare oncologia pediatrica e di salvare vite umane. Parla già cinque lingue (i suoi nonni sono russi, i bisnonni invece asiatici). 

Due classi

Novità di questa edizione è la divisione del gruppo in due classi. I 21 partecipanti al Collegio 7 non saranno accorpati in una sola classe, ma divisi come accadeva al tempo: la scuola media con il latino e la scuola di avviamento professionale. Nel 1958, infatti, la scuola media era ancora divisa in due percorsi fra chi avrebbe continuato gli studi umanistici e chi si sarebbe invece indirizzato subito al lavoro con l’avviamento professionale.

I professori

Per l’edizione 2022, Il Collegio deve fare a meno di tre degli insegnanti presenti nelle scorse stagioni. Innanzitutto Maria Rosa Petolicchio, temutissima professoressa di matematica, ma anche Luca Raina e Alessandro Carnevale. Confermati invece gli altri docenti: Paolo Bosisio (preside); Andrea Maggi (italiano ed educazione civica); Silvia Smaniotto (musica); Duccio Curione (educazione fisica); Denise McNee (inglese); Lidia Carew (Ballo); Lorenzo Vignolo (cinema); Marco Volante (relatore del convegno); Roberta Sette (educazione sessuale). 

La voce narrante

Cambia anche la voce narrante: saranno infatti i racconti di Nino Frassica – non più di Giancarlo Magalli – a fare da trait d’union per introdurre di volta in volta la nostra Generazione Z in una parte importante della storia di quegli anni e per riassumere le varie situazioni. 

La location

Gli studenti sono ancora una volta ospiti del Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni, in provincia di Frosinone. Il convitto in questione fu inaugurato il 22 maggio 1890, ed è composto da 4 piani, un grande giardino e ben 10mila metri quadri di spazio. C’è anche un piano seminterrato, dove è presente una palestra e alcuni magazzini. Al primo piano ci sono gli uffici del Rettore, l’ufficio amministrativo e di segreteria, perché questo istituto è ancora operativo.  Inoltre ci sono locali adibiti a sala mensa, lavanderia, guardaroba e cucina. Al secondo piano sono presenti le stanze per chi risiede stabilmente, l’infermeria e la foresteria. Non manca la biblioteca e il Museo del Convitto. Il terzo piano è a uso della Scuola secondaria di primo grado.

Il format

Il Collegio, realizzato in collaborazione con Banijay Italia, è basato sul format internazionale “Le Pensionnat – That’ll teach’em” di cui la Rai ha acquisito i diritti. Ogni anno sono migliaia le domande di aspiranti studenti con il sogno di far parte della classe più famosa della TV. Per la realizzazione del programma hanno lavorato 110 persone. Sono state utilizzate 14 telecamere con operatore, 32 microfoni a collarino e un drone per le riprese in aeree. È un programma scritto da Luca Busso con Marco Cappellini, Laura Mariani, Marco Migliore, Emanuele Morelli, Marina Pagliari, Veronica Pennacchio e Alessandro Tassone. La regia è di Fabrizio Deplano.