
Ed Sheeran
Milano, 11 marzo 2017 - Ma dove lo trovi un artista che, all’apice della fama, tira fuori il telefonino per congedarsi dai fan ammettendo di aver guardato troppo il mondo attraverso uno schermo e troppo poco attraverso i suoi occhi per non staccare la spina dei social e provare così a recuperare il tempo perduto?
Con addosso la giacca e cravatta dei Grammy o la maglietta stazzonata dei concerti, Ed Sheeran rimane un alieno dello showbiz ed è proprio questa sua diversità ad aver fatto la fortuna di canzoni entrate nel cuore di milioni di fan come quelli (muniti di pass) che domani a mezzogiorno marciano sul Mondadori Store di piazza Duomo per ascoltare dalla sua viva voce un assaggio del nuovo album “÷”, “divide”, uscito il mercato dal 3 marzo. Riattivata la pagina Facebook e l’account di Twitter, il cantante di Halifax s’è buttato infatti nella promozione del suo quinto album, nell’attesa del tour mondiale atteso al via il 16 e 17 marzo dal Pala Alpitour di Torino: trenta concerti in Europa e trenta sold-out.
A seguire, il resto del mondo. In una settimana le canzoni del nuovo album hanno sfondato su YouTube il tetto del miliardo di visualizzazioni, portando così la cifra totale di “views” a 7 miliardi. Più o meno la popolazione del pianeta. Nell’animo Ed “il rosso” rimane comunque uno storyteller, un “raccontatore” capace di fare tutto da solo con una chitarra acustica e una pedaliera per effetti. La passione per l’Italia dell’autore di “Shape of you” - che domani sarà ospite di Fabio Fazio - è data pure dalla casa che, per sfuggire al fango e alle nebbie del Suffolk, s’è acquistato ultimamente nel nostro paese. Il suo sarà anche “new boring” - la “nuova noia” che spazza la musica inglese - ma Sheeran rimane comunque un autore di gran successo, se è vero che ieri “÷” è entrato direttamente pure al primo posto pure della classifica italiana.