
La promessa è allettante: "Il più grande villaggio mai realizzato ispirato alla saga di Harry Potter" prenderà vita sabato...
La promessa è allettante: "Il più grande villaggio mai realizzato ispirato alla saga di Harry Potter" prenderà vita sabato 8 e domenica 9 marzo all’interno di "Spazio Fase", location per eventi nell’ex cartiera Paolo Pigna ad Alzano Lombardo, nella bassa Val Seriana, provincia di Bergamo. Qui sarà allestito un villaggio delle meraviglie di oltre diecimila metri quadrati dedicato agli appassionati del maghetto e di tutto l’universo creato dalla scrittrice britannica J. K. Rowling.
Ci sarà una strada ispirata a Diagon Alley, l’arteria londinese in cui i maghi fanno shopping, con botteghe incantate e banchi di venditori di bacchette, giratempo, alambicchi e altri attrezzi del mestiere; il celebre Binario 9 ¾, l’Aula di Pozioni, il negozio di Olivander, la Gringott’s Bank e una postazione dedicata al Quidditch per ricreare l’atmosfera della leggendaria scuola di magìa e stregoneria Hogwarts, in cui grandi e piccoli potranno vivere avventure in costume: i bambini avranno le iconiche tuniche per trasformarsi in studenti, mentre i genitori impersoneranno gli antagonisti vestendo cupi mantelli da Dissennatori alti tre metri e Mangiamorte al servizio di "tu sai chi".
Nel villaggio delle meraviglie avranno luogo anche spettacoli di artisti itineranti che sorprenderanno i visitatori con magie, giocolerie e colpi di scena. Come l’incursione di personaggi più o meno liberamente ispirati a quelli della saga: dal gigante buono Hagrid alla civetta Edvige, dalla vicepreside Minerva McGrannitt a Madama Bumb, Sibilla Cooman, Sirius Black, fino al professore di pozioni Severus Piton e al direttore Albus Silente.
Sarà possibile anche cimentarsi in una spettacolare escape game, “Fuga dalla prigione”, in cui ottanta giocatori all’ora suddivisi in dieci tavoli dovranno collaborare per evadere dalla leggendaria Azkaban.