Alberto Radius morto, Grignani: "Uno di quei momenti in cui il fiato manca davvero"

Il rocker milanese, in gara all'ultimo Festival di Sanremo, ricorda il suo "mentore" e "amico", la sua "fonte d'ispirazione"

Gianluca Grignani e Alberto Radius (Foto Instagram)

Gianluca Grignani e Alberto Radius (Foto Instagram)

Milano, 16 febbraio 2023 -  Lutto nel mondo della musica: è morto Alberto Radius, chitarrista, cantante e produttore discografico. La scomparsa, a 80 anni, è avvenuta nella sua casa di San Colombano al Lambro, al termine di una lunga malattia.

“Un artista di spessore e un uomo dal grande cuore: ogni chitarrista aveva da imparare qualcosa da lui”, ha commentato cantautore Roby Cantafio, tra i primi a stringersi al dolore della famiglia e a condividere il triste annuncio della scomparsa. “Nella storia del rock italiano è stato un innovatore, amava sperimentare”.

Immediato anche il ricordo di Gianluca Grignani, il rocker milanese reduce dal Festival di Sanremo, dove era in gara con il brano “Quando ti manca il fiato”. E proprio quest'ultima canzone si ricollega alla dolorosa perdita dell’artista perché quando veniva registrata la traccia, con il cantautore c’era il suo caro amico Alberto Radius definito addirittura dallo stesso Grignani, in un post su Instagram, il “suo mentore”. 

Non ho parole per descrivere uno dei risvegli più amari della mia vita”, ha scritto Grignani sui social, accanto a una fotografia in cui lo si vede assieme all’amico Alberto. E ancora: "I ricordi riaffiorano nella mente, momenti di vita e di musica vissuti insieme. Solo qualche mese fa eri qui in studio a stringermi durante l’ascolto di “Quando ti manca il fiato”… ed ora è proprio uno di quei momenti in cui il fiato manca davvero". "Oggi ci ha lasciati il mio mentore, il mio amico, la mia fonte d’ispirazione… ciao Alberto! Tuo Gian", ha concluso il cantante.  Immediato il cordoglio di tantissimi fan che hanno espresso sostegno nei confronti di Grignani e vicinanza alla famiglia di Radius.