Vigevano, 8 giugno 2024 – Una attività di contrasto agli eccessi della cosiddetta “malamovida” con l'obiettivo di evitare che pochi irresponsabili sporchino la città e limitino la fruizione degli spazi pubblici e il riposo dei residenti. È quanto deciso questa mattina dal Coordinamento delle forze di polizia che si è svolto in prefettura e al quale hanno partecipato il sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa ed il comandante della polizia locale Giuseppe Calcaterra.
Sul tavolo la situazione di Vigevano dopo i ripetuti episodi di inciviltà registrati soprattutto nella zona del centro storico, dove stradine e vicoli sono stati trasformati in latrine a cielo aperto e dove i giovani che frequentano i locali sono soliti stazionare sino a notte fonda non consentendo ai residenti di riposare. Ovviamente a questi fenomeni sono collegati anche quelli di detenzione di sostanze stupefacenti e di somministrazione di alcol ai minori.
"Applicheremo lo stesso protocollo già utilizzato a Pavia e Voghera – ha sottolineato il prefetto Francesca De Carlini – Riteniamo che lo svago dei giovani ed il riposo dei residenti nei centri storici non debbano essere escludenti e contrapposti ma momenti della vita cittadina da conciliare con equilibrio e responsabilità da parte di tutti".