Traffico in Lombardia 5 e 6 agosto: ecco le strade delle vacanze da bollino nero

Sabato si annuncia la giornata più critica per il traffico soprattutto in direzione e attorno ai laghi

Milano, 4 agosto 2023 – Se il meteo offre qualche incertezza sicuro è invece che il week-end di sabato 5 e domenica 6 agosto sulle strade della Lombardia si presenta con qualche difficoltà per il traffico dei vacanzieri.

L’Anas, infatti prevede bollino nero nella mattinata di domani sulle maggiori direttrici e sui tratti di collegamento alle località turistiche e annuncia cantieri notturni sospesi lungo la ss 36 "del Lago di Como e dello Spluga"

Bollino nero e rosso

Nel dettaglio Viabilità Italia prevede bollino nero (traffico critico) nella mattinata di domani, sabato 5 agosto, e bollino rosso (traffico intenso con possibili criticità) nel pomeriggio di domani e per l’intera giornata di domenica 6 agosto.

Le strade a rischio

In Lombardia, le principali direttrici in gestione Anas maggiormente interessate dall’incremento del traffico sono la statale 36 "del Lago di Como e dello Spluga", la ss 45 bis "Gardesana Occidentale" e la ss 340 "Regina”, arterie di collegamento con le principali località turistiche e il confine di Stato.

Cantieri sospesi

Per agevolare gli spostamenti, Anas ha gradualmente rimosso, già a partire dalle scorse settimane, molti dei principali cantieri di manutenzione programmata attivi sulla rete di competenza. In particolare, da oggi 4 agosto verranno sospesi i lavori notturni di manutenzione straordinaria per il ripristino ed il risanamento delle strutture interne delle gallerie Sornico, Genico, Ciserino lungo la statale 36 "del lago di Como e dello Spluga" nei Comuni di Mandello del Lario, Lierna, Varenna, Perledo, Bellano, in provincia di Lecco.

Camion fermi

Anas ricorda che è in vigore anche il divieto di transito dei mezzi pesanti, già da oggi nella fascia oraria 16-22, sabato 5 agosto dalle 8 alle 22 e domenica 6 agosto dalle 7 alle 22.

Per informazioni in tempo reale su traffico e cantieri  Stradeanas