Lombardia, vietata la caccia in altri quattro valichi: ecco dove e quali sono le regole

Si tratta di zone interessate da rotte di migrazioni di uccelli protetti. Ecco la lista completa delle aree off limits per i cacciatori

La caccia viene limitata per tutelare le specie protette di uccelli

La caccia viene limitata per tutelare le specie protette di uccelli

Vietata la caccia in quattro nuovi valichi montani. Il motivo? Sono zone interessate da rotte di migrazioni di uccelli protetti. Si tratta del Valico di Capovalle in provincia di Brescia, della Passada tra Bergamo e Lecco, dei Passi della Crocetta (Bergamo) e del Giovà (Pavia). Il provvedimento è stato approvato dal Consiglio regionale della Lombardia giovedì pomeriggio.

“Con questo atto – ha detto il relatore Carlo Bravo (Fratelli d’Italia) – ottemperiamo a una recente sentenza del Tar Lombardia seguita a una pronuncia della Corte Costituzionale sulla illegittimità di una vecchia norma regionale che limitava il divieto di caccia esclusivamente al comparto considerato di maggior tutela. Viene così rapidamente sanato il vulnus che si era venuto a creare e definiamo questi nuovi ambiti dove si stabilisce il divieto di caccia".

Cosa dice il provvedimento

Il provvedimento prevede che gli appostamenti fissi localizzati nel raggio di mille metri dai valichi vengano rimossi e ricollocati altrove. Sull'argomento erano stati ascoltati in audizione in commissione nelle scorse settimane il sindaco del Comune di Capovalle (Bs) Natalino Grandi e il sindaco di Lodrino (Bs) Bruno Bettinsoli, questi ultimi accompagnati da un tecnico portatore di un parere che contestava l'individuazione del valico di Sella di Mandro (Lodrino) e l'errata indicazione del punto di valico di Passo San Rocco (Capovalle).

Via libera in commissione anche a un altro emendamento presentato dal presidente Floriano Massardi che, recependo le osservazioni del Comune di Capovalle, aveva modificato il punto di istituzione del valico ai fini di una sua corretta individuazione geografica e cartografica.

Le zone dove è vietata la caccia

Resta confermato l'elenco dei valichi in cui è vietata la caccia e situati nelle aree di “maggior tutela”, già individuati e istituiti: Bocchetta di Chiaro lato Como; Passo del Giovo (Bergamo/Brescia); Passo della manina (Bergamo); Passo Portula (Bergamo); Passo Val Sanguigno (Bergamo); Passo Cà San Marco lato Bergamo; Giogo della Presolana (Bergamo/Brescia); Passo del Vivione (Bergamo/Brescia); Passo delle Portole (Brescia); Passo della Berga (Brescia); Passo della Spina (Brescia); Monte Crestoso (Brescia); Monte Frà (Brescia); Passo della Puria (Brescia); Passo Scarpapè (Brescia); Passo del Tonale (Brescia); Passo di Crocedomini (Brescia); Monte della Piana (Brescia); Malga Mola (Brescia).