Vaccino Covid Lombardia, Fontana: "Rischiamo la sospensione per un periodo"

Il governatore della Regione spiega che "a luglio verrà ridotto il numero delle dosi che devono esser trasferite"

Attilio Fontana

Attilio Fontana

Milano - Vaccinazioni Covid a rischio sospensione in Lombardia. A comunicarlo è il presidente della Regione, Attilio Fontana: "Purtroppo a luglio verrà ridotto in maniera abbastanza consistente il numero dei vaccini che ci deve essere trasferito e ciò ci impedirà di concludere la campagna nei tempi che avevamo previsto. Anzi - ha detto - rischiamo di dover sospendere per un periodo ulteriori prenotazioni perché si tratta di una riduzione consistente".  "È qualcosa che non ci voleva", ha continuato Fontana, spiegando che "noi ne chiedevamo di più perché siamo arrivati a farne fino a 120.000 al giorno ma avremmo potuto tranquillamente arrivare a 150-160.000" e invece "dovremo rallentare". Ai sindaci collegati in assemblea il presidente della Regione ha poi parlato delle diverse varianti che "secondo i virologi" dovrebbero a loro volta spingere ad "accelerare nella fase della vaccinazione".

Bertolaso: "Possibili riduzioni fornitura vaccini"

"Al momento abbiamo avuto notizie informali dalla struttura centrale di Roma che a luglio ci potrebbero essere riduzioni nella fornitura dei vaccini a mRna, cosa che creerebbe problemi alla Lombardia e a tutte le altre Regioni", ha detto qualche giorno fa Guido  Bertolaso, coordinatore della campagna vaccinale della Lombardia. "Avrebbero più problemi - ha aggiunto - soprattutto le regioni virtuose, che avevano già fissato le prenotazioni, e noi abbiamo prenotazioni fino al 4 agosto: viaggiamo su una media di 100mila prenotazioni al giorno fino al 4 agosto. Se dovessimo ricevere vaccini inferiori al numero previsto ci saranno problemi". A questo problema, "si sta lavorando, credo che alla fine si troverà una soluzione. Non è colpa delle Regioni né di Figliuolo, che è terminale di una fornitura di un contratto fatto a 2mila chilometri di distanza da qui. Noi abbiamo comunque piani B nel cassetto: risolveremo il problema, magari ci sarà qualche disagio per qualche cittadino che si vedrà spostata la dose di qualche giorno".

Vaccino, si può cambiare data per la seconda dose

Intanto, Da oggi, venerdì 25 giugno, i lombardi possono cambiare l'appuntamento per la seconda dose del vaccino contro il Covid. Il portale di Regione Lombardia sarà dunque a disposizione anche per questa operazione, attesa da numerose persone. Fino ad oggi, infatti, l'appuntamento per la seconda dose viene dato il giorno della prima somministrazione e non è modificabile. Sarà possiblie chiedere lo spostamento con un preavviso di sette giorni.  Questo per consentire un'efficace organizzazione degli slot per gli appuntamenti. La possibilità di cambiare l'appuntamento viene incontro a chi, soprattutto nei mesi estivi, non rinuncia alle vacanze durante le ferie.