Estate 2022, in vacanza 22 milioni di italiani. Prezzi, meteo e traffico: cosa ci aspetta

Primo week end di grandi partenze e domani dal pomeriggio bollino rosso per chi viaggia in macchina

Ventidue milioni in marcia verso le vacanza. Tanti sono, secondo Coldiretti, gli italiani che andranno in ferie, da oggi a fine agosto. E molti sono già saliti in auto e altri si preparano a farlo domani, altri ancora hanno scelto treno o aereo con anche stazioni e scali che hanno registrato un traffico record. Ad aspettarli il piacere del relax e divertimento  ma anche traffico da bollino rosso, clima rovente e prezzi molto più salati dello scorso anno.  Eppure la voglia di normalità e di spensieratezza è tale che che quest'anno rispetto al 2021, un 4% in più di noi si concederà una vacanza.

Un sabato difficile

Oggi traffico rallentato un po' ovunque: 4 chilometri di coda alla barriera autostradale dell'A10, a Ventimiglia in direzione della Francia,   code anche sulla  A1 Milano-Napoli,  tra Arezzo e Monte San Savino in direzione Roma, per il ribaltamento di un tir. Sulla  A4/A57 sabato da bollino nero in direzione Trieste per un diversi chilometri di coda chiusura del Passante di Mestre per alcune ore. Nella sola mattinata sono transitati 18.867 veicoli in direzione Trieste, con picchi orari superiori ai 3.500 mezzi, mentre in direzione Milano è stato rilevato il transito di 15.368 veicoli. Problemi anche con gli incendi che hanno rallentato il traffico soprautto al sud mentre a Roma per qualche ora è stato chiuso il GRal.

Domenica da bollino rosso

Domani, ultimo giorno di luglio, sarà una domenica da bollino rosso, con traffico previsto in crescita nel pomeriggio quando i vacanzieri della gita fuoriporta ritorneranno a casa. E' il primo di una lunga serie. Sono infatti contrassegnati in rosso il 7 agosto e il weekend di ferragosto, dove il rischio di rimanere fermi imbottigliati in una lunga coda di macchine inizia dal pomeriggio di venerdì 12 ma il traffico intenso, con possibili criticità, è segnalato anche per la mattina di domenica 14 e il pomeriggio di lunedì 15. Bollino rosso poi per le giornate di rientro: domenica 28 agosto e domenica 4 settembre. Per tutti valgono i consigli della polizia stradale: "Siate prudenti alla guida evitando distrazioni - raccomanda la Polizia - soprattutto quelle derivanti dal non corretto uso dei cellulari. Indossate le cinture di sicurezza. Prima di partire controllate il livello dell'olio e la pressione degli pneumatici. Saranno giornate molto calde, quindi portate con voi una scorta di acqua per il viaggio e se siete stanchi non rischiate, meglio una sosta in piu'. Rispettate i limiti di velocità e le distanze di sicurezza".

Esodo agosto 2022 autostrade: quali sono i giorni da bollino rosso e da bollino nero

Meteo, ondata africana

Dopo l'ondata di temporali che ha interessato molte zone del Nord, la situazione meteo tornerà ad essere più stabile. Una tregua breve però perchè gli effetti di temporali e venti, che mitigheranno per qualche giorno il clima, saranno spazzati via ad agosto dall'anticiclone africano. Dunque dopo un lunedì in prevalenza soleggiato e ancora con temperature non troppo bollenti, da martedì ci sarà l'invasione di masse d'aria calda, in arrivo direttamente dal deserto del Sahara, che causeranno un sensibile aumento delle temperature. I valori massimi, giorno dopo giorno, continueranno a salire inesorabilmente fino a raggiungere nuovamente picchi prossimi ai 40 gradi a Milano, Bologna, Padova, Pavia, ma anche Firenze, Roma, Terni e sulle zone interne di Puglia, Sicilia e Sardegna.

22 milioni in vacanza

Sono 22 milioni gli italiani che hanno deciso di andare in vacanza quest`anno nel mese di agosto, in aumento del 4% rispetto allo scorso anno, con una corsa a spiagge, campagne e montagnei.  "Il mese di agosto, dedicato tradizionalmente a vacanze e gite, registra quest`anno una netta preferenza sulle mete nazionali - sottolinea la Coldiretti - spinta da una maggiore prossimità ai luoghi di residenza, dal desiderio di riscoprire le bellezze d`Italia o dalla voglia di ritornare in posti già conosciuti dove ci si è trovati bene negli anni precedenti e si è più tranquilli rispetto ad ambiente, servizi e persone. Ma - spiega Coldiretti - c`è anche una quota del 23% di italiani, quasi 1 su 4 tra coloro che viaggiano, che ha deciso di trascorrere una vacanza all`estero nonostante i timori legati alla problematica situazione internazionale".  Per la maggioranza degli italiani in viaggio (53%) la durata della vacanza è inferiore alla settimana mentre per quasi un italiano su tre (30%) la durata - sottolinea la Coldiretti - è compresa tra 1 e 2 settimane, ma c`è un fortunatissimo 3% che starà fuori addirittura oltre un mese".

Aumenti da capogiro

L'inflazione continua ad essere, assieme alle bollette di luce e gas, la principale emergenza del paese, con i prezzi che anche a luglio hanno fatto registrare rincari record. Un salasso che colpisce anche la spesa per le vacanze, secondo un'analisi del  Codacons, ''Chi parte per andare in vacanza dovrà mettere mano quest'anno al portafogli - denuncia il presidente Carlo Rienzi - solo per la voce trasporti una famiglia si ritrova oggi a subire un salasso pari in media a +481 euro annui rispetto al 2021. A luglio le tariffe dei biglietti aerei internazionali sono infatti salite del +160,2% su base annua, i traghetti del 9,1%, la benzina è aumentata del 22,3% e il gasolio del 30,9%. I pacchetti vacanza salgono del 5,7% mentre per dormire in un albergo si spende in media il 15,8% in più. Accelerano gli aumenti per bar e ristoranti, che a luglio hanno ritoccato i listini in media del +5%''.  ''Le vacanze estive del 2022 saranno ricordate come le più salate degli ultimi anni, con i prezzi e le tariffe del comparto schizzati alle stelle che rischiano di trasformare la villeggiatura in un lusso per ricchi e di impoverire ulteriormente una consistente fetta di popolazione''.