Esodo agosto 2022 autostrade: quali sono i giorni da bollino rosso e da bollino nero

Le previsioni sul traffico fornite da Anas

Agosto, mese tradizionalmente dedicato alle vacanze, si avvicina. Le autostrade italiane, fra pochi giorni, si riempiranno di vetture dirette verso le mete di villeggiatura; marine, di montagna e città d'arte. Il "lato oscuro" di questo periodo all'insegna del relax e del divertimento è rappresentato dal traffico. Code e incolonnamenti rischiano di far saltare i nervi agli automobilisti, ancora prima dell'inizio ufficiale delle loro vacanze. Non parliamo, poi, dei viaggi di ritorno, quando alla malinconia per la fine delle ferie si aggiunge l'irritazione per la confusione sulle strade. Vediamo quali sono i giorni peggiori sulle direttrici tricolori secondo il calendario dell'Anas.

I giorni peggiori

I giorni di fine luglio e agosto completamente a bollino rosso, mattina e pomeriggio (legenda che indica traffico "intenso con possibile criticità") sono undici. Ma ce ne sono due in cui le condizioni saranno ancora peggio: gli unici che, alla mattina, Anas ha scelto di indicare con il bollino nero (che significa traffico "critico").

Gli ultimi giorni di luglio

Domani, venerdì 29 luglio, prenderà il via un week-end caldo sul fronte del traffico. Si parte con venerdì 29 per cui è previsto una mattinata con traffico intenso e un pomeriggio da bollino rosso (intenso con possibili criticità). Mattino e pomeriggio da bollino rosso, invece, per sabato 30 e domenica 31.

La prima settimana di agosto

Si parte "morbidi" con un lunedì 1 agosto con traffico intenso solo alla mattina e condizioni ordinarie al pomeriggio. Martedì 2, mercoledì 3 e giovedì 4 ancora tranquilli con un traffico sempre normale, mattina e pomeriggio. Traffico intenso con possibili criticità mattina e pomeriggio di venerdì 5. Sabato 6, invece, si prevede addirittura una mattina da bollino nero (traffico "critico") con pomeriggio da bollino rosso. Tutta da bollino rosso, invece, la domenica 7 agosto.

La seconda settimana d'agosto

Anas prevede traffico normale da lunedì 8 a giovedì 11 agosto compresi. Come di consueto le cose peggioreranno nel week-end: bollino rosso al mattino e al pomeriggio venerdì 12, bollino addirittura nero sabato 13 con pomeriggio da bollino rosso. Doppio bollino rosso, infine, per domenica 14. 

La terza settimana d'agosto

Lunedì 15 agosto, Ferragosto, presenta un panorama di traffico potenzialmente intenso sia alla mattina sia al pomeriggio. Condizioni ordinarie, invece, sono previste per martedì 16, mercoledì 17 e mercoledì 18. Venerdì 19 al mattino si avrà un lieve peggioramento con traffico previsto intenso alla mattina e da bollino rosso al pomeriggio. Bollino rosso mattino e sera, invece, sabato 20 e domenica 21, primo assaggio di controesodo.

La quarta settimana d'agosto

Debutto di settimana con una mattinata da traffico intenso, lunedì 22 agosto, cui seguirà un pomeriggio con un quadro considerato normale. E sempre nel segno dell'ordinarietà saranno i giorni di martedì 23, mercoledì 24 e giovedì 25. Saranno invece giorni da bollino rosso - mattina e pomeriggio - venerdì 26, sabato 27 e domenica 28, weekend del secondo controesodo. 

Gli ultimi giorni d'agosto e i primi di settembre

Lunedì 29 partenza con condizioni di traffico intenso, seguita da un pomeriggio più tranquillo. Condizioni normali per martedì 30, mentre mercoledì 31 si prevede traffico intenso mattino e pomeriggio. Si ritorna a strade in condizioni normali per tutto giovedì 1 settembre e per la mattina di venerdì 2 settembre, mentre al pomeriggio il traffico sarà intenso. Bollino rosso, invece, per la mattina di sabato 3 settembre con un pomeriggio migliore, a traffico intenso. Infine domenica 4 settembre: si prevede traffico intenso al mattino e traffico da bollino rosso alla sera con l'ultimo atto del controesodo.

Divieti di circolazione per i mezzi pesanti

Ecco i giorni in cui sono previste limitazioni per i veicoli di peso superiore alle 7,5 tonnellate: venerdì 29 luglio al pomeriggio, sabato 30 e domenica 31 luglio; venerdì 5 agosto al pomeriggio, sabato 6 e domenica 7 agosto; venerdì 12 agosto al pomeriggio, sabato 13 e domenica 14 agosto; lunedì 15 agosto, sabato 20 e domenica 21 agosto; sabato 27 e domenica 28 agosto, domenica 4 settembre.

I consigli della Polizia stradale per viaggiare in sicurezza