Treni, più Frecce e tratte: al via dal 15 dicembre l'orario invernale. ECCO LE NOVITA'

Migliore copertura fra Milano e Venezia collegate ogni giorno da 48 Frecce. Confermate le 104 corse Frecciarossa che uniscono Roma e Milano e la nuova corsa fra Bolzano e Milano

Un  frecciarossa

Un frecciarossa

Milano, 10 dicembre 2019 - Maggiore copertura delle aree metropolitane, con 162 nuove fermate delle 'Frecce' negli hub di Milano, Roma, Napoli e nell'area mediopadana. Proseguono inoltre le consegne dei nuovi treni regionali insieme al potenziamento  dei servizi sui collegamenti InterCity. Sono alcune delle novità previste nell'orario invernale di Trenitalia 2019-2020, che scatta dal 15 dicembre. Settemila treni al giorno, uno in partenza ogni 12 secondi: questa l'offerta di Trenitalia con 6.500 corse regionali, 297 'Frecce' (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca), 108 Intercity giorno e notte e fino a 20 FrecciaLink che rispondono alle esigenze di chi sceglie il treno per lavoro, studio, svago e turismo. A questi si aggiungono 32 EuroCity e otto Euronight, che uniscono l'Italia all'Europa.

Tra gli obiettivi spicca quello della sostenibilità: Fs punta alla riduzione della plastica a bordo delle 'Frecce' e nei Freccia Lounge e quindi i viaggiatori troveranno quindi più bottiglie in vetro, bicchieri di carta e palette in legno per il caffè. Con il nuovo orario invernale continua inoltre la consegna dei nuovi treni regionali Rock e Pop. 

Novità in arrivo anche per chi ama viaggiare in completa tranquillità sulle 'Frecce': l'area silenzio non solo nel livello business ma anche in standard, con i suoi 13.000 posti al giorno, si presenta rinnovata negli spazi e nell'offerta. Aumenta l'offerta 'Frecce' nelle aree metropolitane con oltre 300 fermate al giorno nelle stazioni di Milano (+85) e di Roma (+26), 150 in quelle di Napoli (+33) e 76 a Reggio Emilia (+18), cosi' da liberare le citta' dai mezzi privati e permettere facili interconnessioni con le altre modalita' di trasporto urbano e metropolitano.

A disposizione dei viaggiatori anche una migliore copertura fra Milano e Venezia collegate ogni giorno da 48 Frecce. Confermate le 104  corse Frecciarossa che uniscono Roma e Milano e la nuova corsa fra Bolzano e Milano con fermate anche a Trento e Verona. Tra le novita' dell' orario invernale di Trenitalia anche i collegamenti Frecciarossa di tarda serata: da Torino a Milano e viceversa nei fine settimana e da Milano a Bologna il mercoledi' e giovedi'. 

Inoltre, nell'ambito delle azioni per lo sviluppo del turismo, nel fine settimana saranno attivi collegamenti per Oulx e Bardonecchia da Napoli, Roma, Firenze, Bologna e Milano per soddisfare la domanda di viaggiatori amanti della montagna. Nel 2020 sara' anche introdotta la possibilita' di acquistare i biglietti regionali con modalita' contact less attraverso gli appositi validatori presenti in stazione e anche internet viaggia ad 'alta velocita'' grazie al Wi-Fi Fast, un innovativo sistema multioperatore per una navigazione veloce e stabile, presente su oltre il 70% dei treni Frecciarossa 1000 e sul 100% dei Frecciargento 700.