
Un weekend da bollino rosso sulle autostrade italiane
Si annuncia un fine settimana di grandi spostamenti sulle strade italiane con il primo grande esodo estivo verso le localit
à di mare e montagna. A partire dal pomeriggio di venerdì 21 luglio si prevedono importanti movimenti in uscita da Milano e dalle grandi città in direzione delle località turistiche. Allo stesso tempo, continuerà la pressione automobilistica sulle frontiere con Svizzera e Austria con i vacanzieri in arrivo dal nord Europa e quelli che rientrano in patria dopo la villeggiatura nelle zone di lago del Nord Italia, nelle città d’arte, mai così piene di turisti, o nelle località marine. Quest’estate, inoltre, l’aumento dei prezzi dei voli ha spinto molti italiani ad optare per l’automobile.A fronte di tali previsioni Autostrade per l’Italia consiglia a chi ha in programmi di muoversi nel fine settimana due fasce orarie: la prima parte di giornata di venerdì o la mattina di sabato. Per quanto riguarda il rientro domenicale, è meglio non aspettare la sera ma viaggiare in giornata.
Come sempre le autostrade dove si prevedono maggiori volumo di traffico sono l’A1 Milano-Napoli in direzione sud, l’A7 Milano-Genova in direzione Liguria, l’A4 in direzione Est verso i laghi. Possibili code verso le frontiere con la Svizzera su A9 e A8 spesso congestionate anche la domenica sera in direzione Milano per i rientri in città.
Le previsioni di traffico di Viabilità Italia per il periodo estivo evidenziano possibili criticità per il weekend del 21, 22 e 23 luglio 2023 con più di un bollino rosso. Vediamo quando
Venerdì 21 luglio: situazione normale nella mattinata (bollingo verde) e traffico in aumento ma contenuto nel pomeriggio-sera quando diventerà intenso” (bollino giallo)
Sabato 22 luglio: traffico intenso con possibile criticità nella fascia mattutina (bollino rosso) e in diminuzione (giallo) nella seconda parte della giornata
Domenica 23 luglio: sarà la giornata peggiore con bollino rosso costantemente acceso nell’arco della domenica.

Divieto circolazione mezzi pesanti
Il divieto di circolazione dei camion sulle autostrade scatterà questa settimana a partire da venerdì pomeriggio e resterà in vigore fino alla mezzanotte di domenica. Inoltre saranno momentanemente rimossi i cantieri maggiormente impattanti sulla circolazione in modo da prevedere almeno due corsie di marcia.
Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it), le trasmissioni di Rai-Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I., nonché tramite i Pannelli a Messaggio Variabile presenti lungo gli itinerari autostradali. Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l'applicazione “VAI” o telefonare al numero unico 800.841.148. Informazioni in tempo reale sulla rete autostradale in concessione, sulle condizioni di viabilità e del traffico lungo le varie tratte e altre notizie utili per il viaggio, sono disponibili sui diversi canali attivati dalle singole Società concessionarie (siti internet, numeri dedicati, app, ecc.).