TheFork premia i migliori ristoranti appena aperti, 16 locali lombardi in lizza

Selezionati da 70 top chef italiani e votati dai clienti

Cena al ristorante (immagine d'archivio)

Cena al ristorante (immagine d'archivio)

Milano, 10 aprile 2018 - Prende il via oggi, martedì 10 aprile, la prima edizione di TheFork Restaurants Awards - New Openings, dedicata alle nuove aperture o nuove gestioni dei ristoranti più apprezzati dai top chef italiani. Il progetto è concepito e curato da TheFork, tra le app leader nella prenotazione online dei ristoranti e Identità Golose, primo congresso italiano di cucina e pasticceria d’autore. 

L’obiettivo è delineare un orizzonte nuovo nel panorama della cucina d’autore, che identifichi quali siano le migliori e più convincenti nuove aperture o nuove gestioni con il contributo autorevole di 70 fra i più affermati protagonisti della ristorazione italiana. La lista dei ristoranti, individuati da Identità Golose, è stata selezionata dai top chef che hanno espresso la propria preferenza indicando le nuove aperture e gestioni nel periodo compreso tra gennaio 2017 e marzo 2018. Tra questi ci sono anche 16 ristoranti lombardi. Si tratta di Nasturzio ad Albino (Bergamo), Impronte a Bergamo, Corte del Mago a Brescia, Ristorante Dina a Gussago (Brescia), Saur a Orzinuovi (Brescia), Casa Ramen Super, Tokyo Grill, Antica Osteria Il Ronchettino, Cittamani, Gastronomia Yamamoto, Berberè, Sikelaia  e Zibo-Campo Base a Milano, Lorenzo Vecchia Ristorante a Pozzuolo Martesana (Milano), Alla Corte dei Bicchi a Cavriana (Mantova), Villa Naj a Stradella (Pavia) e Caffè Commercio a Vigevano (Pavia).

Non una competizione, dunque, ma un’iniziativa che valorizza la dinamicità della ristorazione italiana e che ha dato origine alla prima  “Top List” TheFork Restaurants Awards. Ognuno rivela una storia che merita di essere raccontata e, soprattutto, rappresenta un’esperienza gastronomica d’eccellenza. Da oggi e fino al 5 maggio, gli utenti di TheFork potranno votare sul sito dell’iniziativa la propria insegna preferita che, oltre all’endorsement della giuria tecnica, otterrà così anche quello del pubblico. Il 28 maggio 2018 saranno annunciate le insegne più votate in assoluto.