Terza dose vaccino Covid, Figliuolo: pronti per over 80 e sanitari

In Lombardia oggi prime iniezioni per 2.500 immunocompromessi e trapiantati, Bertolaso: "Entro la metà di ottobre vaccineremo 150mila persone"

Il generale Francesco Paolo Figliuolo

Il generale Francesco Paolo Figliuolo

La terza dose? "Dopo il via libera del Cts, siamo pronti alla terza dose per over 80 e sanitari". Il generale Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid, commenta le prospettive sull'ampliamento della campagna vaccinale, nel giorno in cui parte al somministrazione della terza dose di vaccino per i soggetti fragili, per i quali è necessario uno scudo protettivo rafforzato. Il generale Figliuolo nel corso della visita all'hub vaccinale trevigiano di Villorba ha anche ricordato che sono 41 milioni gli italiani immunizzati. Sulla terza dose ai fragili "parliamo di dosi aggiuntive a favore degli immunocompromessi - ha detto Figliuolo, accompagnato dal governatore Luca Zaia - All'inizio sembrava quasi un'idea romantica, cioè tirare fuori una 'squadra Italia', ma ci siamo riusciti. Dall'autorità centrale sono state date le indicazioni, a livello regionale si è provveduto subito, i privati hanno fatto la loro parte".

Sulla possibilità di estendere la protezione al virus con la terza dose agli anziani, il generale fa delle ipotesi: "Ritengo che nei primi giorni di questa settimana ci sarà una riunione ad hoc del Comitato tecnico scientifico, ma molti scienziati stanno dicendo che la linea, il cut-off per la terza dose potrebbe essere posizionato intorno ai 65 anni". Figliuolo però lancia un vero e proprio appello a quanti ancora tentennano sul siero anti Covid. "Voglio fare un appello a quelli che sono diffidenti e attendono. Voglio dire: informatevi, chiedete a medici, infermieri e a chi ha visto la sofferenza del Covid e la vede ancora", ha affermato. "Abbiamo avuto oltre 130.000 morti per il Covid e ci sono persone che ancora adesso portano i segni di long Covid... Ho amici che dopo una rampa di scale hanno il fiatone. Allora dico: informatevi e poi fate la vostra scelta, che sia una libera scelta ma ognuno si informi".

Sul capitolo complesso del Green pass obbligatorio, il generale non si è nascosto le problematiche, senza drammatizzare l'ipotesi di un eventuale referendum. "Tutti gli strumenti della democrazia quando vengono adottati vanno bene, quindi ok. Decideranno i cittadini sulla base delle loro scelte". Il commissario è tornato anche sulla ripresa della scuola, per la quale il "modello veneto" è risultato "fondamentale".  "Avere dei dati scientifici validati anche a livello di ateneo da un'Università come quella di Padova credo ci metta a riparo da qualsiasi critica - ha sottolineato Figliuolo -. Nel mondo poi ovviamente ci sono tutti i pensatori ma alla fine chi governa deve decidere", ha concluso. 

In Lombardia

Circa 2.500 immunocompromessi, trapiantati e altri, sono stati vaccinati o vengono vaccinati oggi nelle strutture ospedaliere: entro la metà di ottobre vaccineremo 150mila persone". Lo ha detto il consulente della Regione Lombardia per la campagna vaccinale, Guido Bertolaso, in una conferenza stampa sull'avvio delle terze dosi di vaccino anticovid. "Nel momento in cui il generale Figliuolo ci dirà di partire con le Rsa (circa 80 mila persone), con gli over 80 (circa 680 mila) e i sanitari (396 mila), noi da metà ottobre siamo pronti. Aspettiamo le indicazioni del governo e di Figliuolo, non diciamo: siamo bravi e partiamo prima. Aspettiamo come abbiamo sempre fatto".