Covid, Andrea Costa ci riprova: "Stop all'isolamento dei positivi asintomatici"

Il sottosegretario alla Salute rilancia la proposta avanzata a giugno e spiega: "E' il passaggio che ci porterà alla convivenza con il virus e alla normalità"

Covid Marche 7 agosto 2022

Covid Marche 7 agosto 2022

Milano, 28 luglio 2022 - Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ci riprova. A poco più di un mese dall'ipotesi sullo stop all'isolamento domiciliare per i positivi a Covid, rilancia: "I numeri ci dicono che siamo di fronte a una riduzione dei contagi. Il passaggio da una fase pandemica a una endemica  è di arrivare addirittura a eliminare l'isolamento in caso di positivi asintomatici. Questo è il passaggio che ci porta alla convivenza e alla normalità". Parole che già a fine giugno avevano diviso gli esperti, scatenando una levata di scudi, anche in considerazione dell'andamento della curva epidemica.

Ma il calo dei contagi (il bollettino Covid ieri ha registrato 63.837 nuovi casi e 207 morti) consente una nuova valutazione e il sottosegretario alla Salute, intervenendo oggi a 'Radio Anch'io Estate' su Rai Radio 1 incalza: "Sicuramente abbiamo passato il picco, sicuramente ci avvieremo a numeri più contenuti anche dal punto di vista dei contagi".