E' morto Stefano D'Orazio, lo storico batterista dei Pooh: il dolore corre sui social

Il batterista dei Pooh si è spento a 72 anni. Facebook e Twitter si riempiono di ricordi, fotografie e cuoricini: un dolore per amici e fan

Stefano D'Orazio (Foto Facebook)

Stefano D'Orazio (Foto Facebook)

Bergamo, 7 novembre 2020 - Lutto nel mondo della musica: è morto Stefano D’Orazio, storico batterista dei Pooh. La notizia è stata annunciata ieri nella notte su Twitter dall’amico Bobo Craxi e anche da Loretta Goggi durante la puntata di 'Tale e quale show'. Da quel momento, il dolore corre sui social: numerosi i messaggi di cordoglio, ma soprattutto i ricordi.  Il 72enne si è spento verso le 22 in ospedale, dove era ricoverato per Covid, ma soffriva di patologie pregresse..

Immancabile il messaggio dei Pooh su Facebook: "Stefano ci ha lasciato! Due ore fa... era ricoverato da una settimana e per rispetto non ne avevamo mai parlato... oggi pomeriggio, dopo giorni di paura, sembrava che la situazione stesse migliorando... poi, stasera, la terribile notizia. Abbiamo perso un fratello, un compagno di vita, il testimone di tanti momenti importanti, ma soprattutto, tutti noi, abbiamo perso una persona per bene, onesta prima di tutto con se stessa. Preghiamo per lui - conclude il post - ciao Stefano, nostro amico per sempre... Roby, Red, Dodi, Riccardo".  Poche e commoventi parole da parte di Francesco Facchinetti, figlio di Roby: "Non smetto di piangere...grazie zio per la tua ultima canzone che hai regalato a papà e a Bergamo. Salutami Valerio..."

"Ho controllato sul web non riuscivo a crederci ma e' vero. #stefanodorazio stasera e' morto. Il mio amico Stefano. Non riesco a dire altro, ma non pensate a lui solo come il batterista dei @Pooh. Era un uomo splendido", scrive Enrica Bonaccorti. Seguita da Barbara D'Urso: "Sono disperata... un pezzo del mio cuore". Poi c'è Caterina Balivo: "Senza parole per la perdita di Stefano D'Orazio, storico batterista dei # Pooh, band che ha segnato la storia della musica italiana. Questo 2020 non finisce piu' di sconvolgerci. Buon viaggio #stefanodorazio. Un abbraccio grande a Tiziana, sua moglie".

E ancora, i colleghi.  Enrico Ruggeri scrive: "Una persona per bene, sempre sorridente, piena di energia positiva. Una preghiera per lui e un abbraccio ai suoi fratelli di sempre. #stefanodorazio". Fausto Leali: "Un dolore immenso caro Stefano, non posso ancora crederci. Una persona perbene e sempre sorridente, buon viaggio amico, con grande affetto Fausto"; i Nomadi: "Per chi vola non c'e' frontiera. Ciao Stefano, salutaci le stelle"; "Ciao Maestro. #StefanoDorazio # Pooh", scrive il battersita di Jovanotti Saturnino Celani.

Amedeo Minghi pubblica il suo messaggio su Facebook: "Roma perde un altro suo figlio. Vanzina, Morricone, Proietti... Anche Stefano ci ha lasciato. R.I.P.". L'attore Massimo Boldi scrive: " Piango in silenzio l'improvvisa scomparsa di Stefano D'Orazio, mi abbraccio forte ed affettuosamente a Roby, Red, Dodi ed alla famiglia di Stefano. Ciao Stefano, Mancherai a tutti noi". E Antonella Clerici aggiunge: "Che bella persona Stefano". Per Alessia Marcuzzi è una "triste notizia" e per Lorella Cuccarini: "Un dolore immenso. A Dio, Stefano".

Poi c'è Paolo Conticini che viola il regolamento della Rai per salutare l'amico: "So che stasera non potrei scrivere sulla mia pagina perche' il regolamento di "ballando" lo vieta ma non riesco proprio a farne a meno. Una parte di me questa sera e' volata in cielo. Tutta la mia vita e' stata accompagnata dalle sue parole, dalla sua musica dalla sua sensibilita' e dall'amore che riusciva a raccontare. Per me è devastante. Stefano D'Orazio ci ha lasciato. Se ne va'un amico, un uomo per bene. Ciao Stefano".

Un post anche dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana: "Ci ha lasciati Stefano D'Orazio, batterista dei Pooh. Insieme a Roby Facchinetti aveva scritto pochi mesi fa 'Rinascerò, rinascerai', canzone simbolo della pandemia a Bergamo".  "Alla sua famiglia e ai suoi cari - ha aggiunto il governatore - le condoglianze e il cordoglio della Regione Lombardia e di tutti i lombardi". L'assessore regionale Massimo Sertori twitta: "Ci lascia #StefanodOrazio, grande #batterista dei #POOH, gruppo che ha fatto la storia della #musica italiana. Le loro note sono state colonna sonora della nostra vita. #Condoglianze alla famiglia e a Canzian, Facchinetti, Battaglia e Fogli. Ciao Stefano, grazie per le emozioni".

 

E c'è anche un ricordo dal mondo dello sport. L'Atalanta ha twittato un saluto al batterista:  "A volte le parole non ci sono... O forse non bastano...Ciao Stefano D' Orazio. Rinascero', Rinascerai".