Sciopero Atm e Trenord oggi 24 gennaio a Milano e in Lombardia: la diretta

La prima agitazione dell’anno nel comparto trasporto pubblico è stata proclamata da Usb Lavoro privato e Al Cobas: sono possibili disagi per i pendolari

Sciopero dei mezzi pubblici, potrebbero esserci ripercussioni sulle linee
Sciopero dei mezzi pubblici, potrebbero esserci ripercussioni sulle linee

Milano, 24 gennaio 2024 – Oggi è il giorno del  primo sciopero del 2024 dei mezzi pubblici. Quella di odierna, infatti, potrebbe essere una giornata complicata per i pendolari della Lombardia a causa dello sciopero nazionale dei trasporti che coinvolgerà anche Trenord, e l’Azienda trasporti milanese (Atm) e Movibus, proclamato dalle sigle Usb Lavoro Privato e Al Cobas. A rischio c’è la circolazione di treni, tram e autobus ma anche la viabilità stradale potrebbe subire rallentamenti a causa del maggiore afflusso di automobili.

Atm

Sono previste comunque fasce di garanzia: per Atm lo sciopero sarà possibile dalle 8.45 alle 15 e poi dalle 18 fino al termine del servizio, con fasce di garanzia dall’inizio del servizio fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18. I disagi riguarderanno anche la funicolare Como-Brunate, gestita dall'azienda milanese: lì lo sciopero potrebbe avere conseguenze sul servizio dalle le 8.30 alle 16.30 e dopo le 19.30, fino al termine del servizio.

Trenord

Per quanto riguarda Trenord – che non sciopera direttamente ma è coinvolto dalla protesta dei lavoratori dell’infrastruttura FerrovieNord – le fasce orarie di garanzia andranno dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Per quanto riguarda le linee interessate, saranno solo quelle i cui treni circolano su rete FerrovieNord (Milano Cadorna – Canzo/Asso, Como Lago/Novara Nord/Laveno/Varese, S3 Milano Cadorna – Saronno, S4 Milano Cadorna - Camnago L. Brescia/Iseo – Edolo). Coinvolti anche i collegamenti aeroportuali Malpensa Express e S50 Malpensa Aeroporto - Bellinzona (in caso di cancellazione della corsa saranno istituiti bus sostitutivi).

17:51
Aggiornamento M2: in servizio tra Centrale e Assago/Abbiategrasso

La linea verde resta in servizio tra Centrale e Assago e Centrale e Abbiategrasso. Chiudono le altre tratte.

17:13
Trenord, ritardi e disagi 

Per quanto riguarda Trenord, disagi e ritardi vengono segnalati sulla linea Milano-Legnano-Gallarate-Varese. 

17:05
Chiusa la Linea rossa M1 e alcuni tratti della M2 e M5

A partire dalle ore 18 è chiusa tutta la Linea M1 della metropolitana. Per quanto riguarda la M2 sono chiuse le tratte Gobba-ColognoGobba-Gessate, resta invece in servizio la tratta Assago-Abbiategrasso. Sulla M5 chiusa la tratta tra San Siro Stadio e Tre Torri, resta in servizio tra Bignami e Tre Torri. Per quanto riguarda le linee M3 e M4 tutte le stazioni sono aperte e i convogli effettuano normale servizio. Chiusi infine gli Atm point di Cadorna, Centrale e Garibaldi. 

14:17
 Atm: riprende la circolazione su tutta la linea M2

Dopo le 15 è regolarmente ripresa la circolazione in tutte le stazioni della metropolitana M2 di Milano e i treni tornano a viaggiare sull'intera linea, dopo che a causa dello sciopero, in mattinata, era stata sospesa la circolazione tra Cascina Gobba e Cologno/Gessate. Anche le linee di superficie tornano a pieno servizio. 

12:58
La chiusura della linea verde

La chiusura della fermata di Cologno Sud in un video. 

11:17
Taxi: servizio regolare, ma meglio prenotare

"Nella giornata odierna che vedrà alcune categorie del trasporto scioperare  - commenta Emilio Boccalini, vice presidente di Taxiblu 02.4040 il più grande radiotaxi di Milano - mi preme sottolineare che i taxi, per quanto ci riguarda direttamente a Milano e nella regione, saranno regolarmente in servizio. Come consuetudine in queste giornate consigliamo comunque sempre quando possibile di prenotare anticipatamente eventuali corse in taxi, data l’alta richiesta che generalmente vi è soprattutto nelle fasce orarie nelle quali i trasporti si fermeranno".

 

09:48
Il Malpensa Express

I Malpensa Express che collegano l'aeroporto con Milano Cadorna e Milano Centrale viaggiano regolarmente. 

09:07
La linea M2 e il concerto di Laura Pausini

La linea M2, chiusa nelle tratte Gobba-Cologno, Gobba-Gessate e Famagosta-Assago, riaprirà per intero dopo le 15. Dalle 18, poi, potrebbe chiudere nuovamente fino a fine servizio. Attenzione a chi andrà in metropolitana al concerto di Laura Pausini ad Assago: il ritorno in metropolitana non è garantito.

La linea M2
La linea M2
08:26
La situazione Trenord

Risulta regolare anche la circolazione lungo le linee Trenord. I disagi, che pure ci sono, sono legati a ritardi e guasti. 

07:45
Metropolitana: linea M2 in servizio solo tra Abbiategrasso e Cascina Gobba, chiusi gli altri tratti

Ecco la situazione lungo le linee della metropolitana: dopo le 8:45 la linea M2 fa servizio tra Abbiategrasso e Cascina Gobba. Chiudono le tratte Famagosta-Assago, Gobba-Cologno, Gobba-Gessate. Il servizio continua su tutte le altre linee metropolitane e di superficie. 

Circolazione regolare sulla linea rossa
Circolazione regolare sulla linea rossa
06:42
Circolazione regolare

E' iniziato lo sciopero proclamato per oggi, ma al momento la circolazione è regolare grazie alle fasce di garanzia. Non si segnalano problemi sulle linee della metropolitana, degli autobus e dei tram per quanto riguarda Milano. Sulla rete Trenord tutto regolare, a parte alcune criticità non legate perà all'astensione dal lavoro.