Laura De Benedetti
Cronaca

Lago di Garda, l'isola di San Biagio da raggiungere in barca o... a piedi

In alcuni periodi è possibile raggiungere l'isolotto da Manerba camminando sul fondale. Tante le spiagge paradisiache sul lago: ecco quali

Isola di San Biagio (credits In Lombardia)

Lombardia spiagge di lago e di fiume

A pochi metri da Punta Belvedere, a Manerba del Garda, si trova il piccolo scrigno dell'Isola di San Biagio, detta comunemente Isola dei Conigli, caratterizzata da prati verdi, cipressi e cespugli fioriti. Sull'isola è possibile rilassarsi prendendo il sole sull'erba, immergersi nelle acque cristalline del lago e godere del panorama verso la scogliera della Rocca di Manerba. Inoltre, vi è un chiosco dove ristorarsi. L'isola è raggiungibile a piedi, quando le condizioni lo permettono, attraverso una striscia di fondale che la collega alla terraferma, dove si trova il Campeggio San Biagio. Nei periodi di acqua molto bassa, il livello dell'acqua arriva alle ginocchia. In caso di maltempo o per chi preferisce un accesso più comodo, è disponibile un servizio di taxi-boat a pagamento che collega l'isola al Porto Torchio.
I dintorni dell'Isola sono frequentati dai sub: lo Scoglio dell'Altare è uno dei siti di immersione più conosciuti del Lago di Garda, con una parete che scende fino a 150 metri di profondità, due grandi balconate ricoperte di spugne gialle e una grotta che ospita pesci quali persico reale, lucci, tinche, anguille e alborelle.  A Manerba del Garda, c'è anche la Spiaggia di Pisenze, di sabbia fine, con acque poco profonde e trasparenti e un'area verde perfetta per picnic e relax.
Altre spiagge per cui il lago di Garda è famoso e ricercato dai turisti (molti stranieri, soprattutto tedeschi) includono la Jamaica Beach a Sirmione, famosa per le sue rocce piatte e acque cristalline, il Lido di Padenghe con spiaggia di ghiaia e prato, bar e ristorante, e la spiaggia di ciottoli con numerosi servizi e attività, anche per sport acquatici, di Desenzano del Garda.
A Garda c'è la Baia delle Sirene, immersa nel verde degli ulivi, con acque limpide e aree per il relax, a Lazise la spiaggia La Cavalla, una delle più lunghe del lago, con noleggio lettini e ombrelloni, bar e ristoranti. A Riva del Garda panoramica spiaggia di ciottoli e prato, molto frequentata dagli appassionati di windsurf e vela.
Turismo Lombardia, boom di prenotazioni: si ‘viaggia’ con i last minute​​​​​​​

Continua a leggere questo articolo