Laura De Benedetti
Cronaca

Lago d'Iseo, le spiagge perle del Sebino

Liberi o attrezzati, su prato o su piattaforme galleggianti, gli accessi all'acqua non mancano. E chi vuole più relax sceglie Monte Isola

Fare il bagno nel Lago d'Iseo (credits visitlakeiseo.info)

Lombardia spiagge di lago e di fiume

Spiagge attrezzate con sdraio e ombrelloni ma anche libere, piattaforme dedicate hai bagnanti per tuffarsi, prendere il sole, e risalire. E' quanto offre il lago d'Iseo per consentire il divertimento e la fruizione turistica.
A Paratico, in località Tegattini, c'è una piattaforma galleggiante, con sabbia e palme, ideale per tuffi, prendere il sole o rilassarsi al tramonto.
La spiaggetta di Iseo, in via per Rovato, è libera con noleggio lettini e sdraio, un chiosco per rinfrescarsi e bere un aperitivo, e consente l'accesso ai cani al guinzaglio.
Sempre a Iseo, il Lido Sassabanek è un parco a lago con piscine riscaldate, parco giochi, area pic-nic e barbecue, ideale per famiglie e sportivi, con ingresso a pagamento.
Sulzano offre la piccola spiaggia in sassi ed erba dove l'accesso all'acqua è digradante, nei pressi delle "Palafitte" poco distante dalla Darsena21, e la spiaggia Carini, ben riparata e consigliata con l'uso delle scarpette, con vista su Monte Isola. Quest'ultimo presenta spazi per il relax e il nuoto come il prato con area giochi delle Ere, le spiaggette Serf a Sensole, Spì a Menzino e Punta a Siviano.
A Sale Marasino, considerata la Perla del Sebino, prato in erba, spiaggia in sassi, noleggio lettini e ombrelloni, bar, servizi igienici e una zona alberata.
A Marone la spiaggetta "la piccola Tahiti del lago" per i riflessi dorati dell'acqua, il Lido Mad Hops con bar, lettini e noleggio canoe e sup, e la Baia del Sol a Vello.
A Pisogne, la Darsena 3.0 in località Pizzone offre una spiaggia in erba con bar e area per cani, mentre X Beach, nel lido storico, ha piscine, parco e un locale chic per aperitivi e pasti veloci, con ingresso a pagamento. Il Porto turistico di Lovere offre piscine, sport e intrattenimento per tutti, con servizi a pagamento.
La baia del Bogn a Riva di Solto è famosa per l'ambiente naturalistico con acque cristalline e rocce a strapiombo, raggiungibile agevolmente solo via lago. Tavernola Bergamasca offre due spiagge libere, una in via Sarnico e una in via Riva di Solto, adatte a chi cerca calette appartate.
A Predore, due piccole spiagge libere lungo la strada costiera sono vicino al Molo31 e all'Easy bar birreria, ideali per chi preferisce luoghi meno frequentati.
A Sarnico, il Lido Cadè Holiday offre un chiosco bar, noleggio sdraio, servizi doccia, parcheggio a pagamento. Il Lido Fontanì (libero) e il Lido Nettuno (a pagamento) offrono ampi prati, accessi graduali al lago, campi sportivi e punti di ristoro.

Continua a leggere questo articolo